venerdì 18 gennaio 2019

TORTA SALATA CON I BROCCOLI


E' strano come spesso l'animo si abitui alla mancanza , al niente o piuttosto la mente si convinca che se una cosa non puoi averla , equivale alla sua inesistenza .
Rientrando di notte in autostrada ascolto solo il rumore dei tir che viaggiano veloci e in fila come un esercito di Indiani .
Ogni tanto qualcuno osa più degli altri in un sorpasso lento , lungo , interminabile .
Le luci ad intermittenza di qualche cabina mi ricordano gli alberi di un Natale appena passato.
E se non fosse per il buio che rende tutto uguale , e la nebbia che a tratti rende il paesaggio  misterioso , potrei incantarmi ad ammirare qualche stella che ogni tanto il cielo svela dietro le nuvole ammassate.
E se all'andata il cuore è colmo di felicità , al ritorno la felicità è solo la tua mano che prende la mia e non la lascia mai , sapendo che capisci bene .
E so quanto stai facendo per me , come sempre anche questa volta .
Sto pensando alla nostra cucina , ad una lenta lievitazione , quella che mi rilassa , le mie mani in pasta ..E' un po'  che non cucino una bella pizza , ironia della sorte , proprio dopo che ho frequentato un corso per la pizza e le sue sfaccettature  .
E' la mia classica sorta di "ansia da prestazione " la paura di non sfornare la mia pizza all'altezza del sapere che mi hanno trasmesso . E la tempistica poi , non adatta ad una turnista come me ...Primo impasto e pieghe , secondo ..pirlatura , frigo , fuori frigo , lievitazione temperatura ambiente ...Ho un rotolo di pasta sfoglia e dei broccoli lessati . Opto per una bella torta salata ..sarà la nostra cena .




INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA 

  • pasta sfoglia , 1 rotolo
  • broccoli già lessati , 500 g circa
  • ricotta di pecora biologica , 250 g
  • grana grattugiato , 4 cucchiai
  • sale 
  • peperoncino 
  • aglio , 2 spicchi
  • olio extra vergine di oliva 
PROCEDIMENTO

  • Scalda gli spicchi d'aglio con il peperoncino in padella assieme a due cucchiai di olio poi aggiungi i broccoli già lessati
  • Falli insaporire bene , mescola spesso e sistema di sale 
  • Appena saranno saporiti togli dal fuoco e lascia raffreddare
  • Stendi il rotolo di pasta sfoglia sulla teglia tonda rivestita di carta da forno
  • Bucherella la base con i rebbi di una forchetta
  • Riprendi i broccoli , e amalgamali alla ricotta e a due cucchiai di grana 
  • Stendi il composto con i broccoli sopra la base di sfoglia 
  • Metti in forno caldo a 180° ventilato per una ventina di minuti , poi aggiungi il grana rimasto .
  • Lascia gratinare la superficie della torta salata e togli dal forno 

BUON APPETITO !


Un abbraccio a tutti e buon fine settimana ,
Silvia
 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig