domenica 17 febbraio 2019

RAVIOLI CAPRINO , SALSA TARTUFATA E NOCI




Febbraio ci sta regalando delle giornate Primaverili , al mattino le temperature sono rigide come si conviene alla stagione ma durante il giorno il sole riscalda come se fosse marzo inoltrato .
Ho approfittato del tepore per lavare le varie ceste di panni che tutta la settimana hanno stazionato nella stanza della lavanderia  , nell'attesa di essere considerate.
Ed ho cambiato anche le lenzuola per stenderle ad asciugare al sole e alla leggera brezza che infonde loro un profumo particolare.
Le lenzuola che si muovono con le folate di vento , hanno il potere di riportarmi a quando ero piccola ...Mi  ci nascondevo dentro , nelle pieghe della stoffa  formate dal vento, in attesa che la mamma mi trovasse e mi abbracciasse forte.
Appoggiavo il viso nel suo seno e mi addormentavo al ritmo del battito del suo cuore .
Oggi ha compiuto settantasei anni , l'influenza le ha lasciato qualche piccolo acciacco e strascico che tentiamo di riparare con delle forti iniezioni .
Non mi addormento più cullata dal battito del cuore ma adesso provo tanta tenerezza .
Abbiamo scoperto dei ravioli buonissimi , particolari.
Una ditta di pasta fresca  Pastificio Casa Buratti , che li produce è molto brava anche per produzione di tanti altri tipi ti pasta , fusilli , trofie , paccheri , tutto rigorosamente fresco.
Questi ravioli, sono ripieni di ricotta di bufala , parmigiano e tartufo..
Ho giocato con una veloce preparazione per il condimento, anche perché in realtà questi ravioli , sarebbero buoni anche solo con un filo di olio e qualche scaglia di parmigiano.
In realtà , il condimento che ho scelto, può essere anche usato in altri tipi di pasta ..



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • ravioli , g 400
  • salsa tartufata , 2 cucchiai
  • caprino a pasta molle  , 1 
  • gherigli di noce , una decina 
  • aglio , uno spicchio
  • peperoncino , sale 
  • olio extra vergine di oliva 
  • qualche foglia di prezzemolo 
PROCEDIMENTO
  • Scalda lo spicchio di aglio in poco olio mentre cuoci i ravioli in acqua salata bollente 
  • Aggiungi la salsa tartufata e togli lo spicchio di aglio
  • Scola i ravioli e tuffali nella padella con salsa tartufata , aggiungi il caprino e mescola bene 
  • Spolvera di peperoncino, poco sale se serve , gherigli di noce tritati e trito di prezzemolo 
  • Servi caldissimi !
BUON APPETITO ..e tanti auguri mamma Clara 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig