mercoledì 13 febbraio 2019

TORTA CIOCCOLATO E AMARENE


Questa potrebbe essere la storia di una torta nata per caso , per colorare di zucchero una dolce colazione ed alternare le fette biscottate burro e marmellata a qualcosa di fatto in casa .
Cioccolato di riciclo ed un vasetto di amarene sciroppate che conservo nello sportello del frigorifero quando una volta all'anno mi assale la voglia di mangiarne una .
Dolce e morbida , mi riporta ai primi gelati confezionati che mangiavo da piccola ed andavo a comprare al bar nell'angolo , davanti a casa.
I ragazzi d'estate si intrattenevano fino a mezzanotte , e chissà che ci sembrava quel frastuono interrotto solo da un 'auto che passava ogni ora .
Poi venivamo in campagna per i mesi estivi , ed il silenzio regnava sovrano , ed il baccano del bar di Michele , improvvisamente diventava un ricordo.
Ma a me mancava ..mancava addormentarmi con le voci che sembravano cantarmi   una sorta di  ninna nanna , mancavano le scale fatte di corsa in discesa e le cinquanta lire chiuse dentro la mano.
Mancava il mio granulato all'amarena ricoperto di tanta granella di nocciole..
Il mio regalo del pomeriggio , la mamma apriva il borsello e ci dava , a me e mia sorella , la magica moneta che faceva lacrimare  le nostre papille gustative..io amarena , lei cacao .
Salivamo soddisfatte in ascensore al ritorno con il nostro gelato nella mano , e con le altre che si stringevano forte.
Lei è sempre stata vigile sulla mia vita , e lo è ancora adesso , che se non fosse stato per il bene che mi ha voluto e vuole  ,forse chissà dove sarei ..
Lei che è la  continuazione della mia famiglia , e che farebbe qualsiasi cosa per me .
Noi ed il nostro gelato , il nostro legame , forma di amore puro.
Domani sarà ancora San Valentino ..non amo particolarmente festeggiarlo , per me è un giorno normale.
Ma amo l'amore , fraterno , filiale , genitoriale , mi dispiace però..per me domani è amore coniugale , quello verso l'altra metà di te .
Di te , che hai portato pace e serenità nella mia vita , che hai reso tutto più semplice e possibile e che mi hai salvata ..
Di te che ci basta una fetta di pane con l'olio e siamo felici anche senza una vacanza , che ne abbiamo già superate tante e tante ancora abbiamo voglia di superarne..di te che la vita è dura e qualche volta riesco a vederti solo un 'ora la sera ..ma va bene così..l'amore tutto è fuorchè possessione e limite ..anche questo mi hai insegnato.
Come potrei non amarti e coccolarti con una dolce torta al cioccolato ed amarena ?



INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO

  • cioccolato misto (bianco , fondente , alla nocciola..) 250 g
  • 5 uova
  • farina 0 , 2 cucchiai
  • cacao amaro , un cucchiaino
  • zucchero 150 g
  • burro 150 g
  • amarene sciroppate , una decina
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  • Taglia a pezzetti il cioccolato e mettilo assieme al burro a bagnomaria 
  • Mescola la farina con il cacao
  • Separa i tuorli dagli albumi 
  • Lavora lo zucchero con i tuorli e quando sono ben gonfi , aggiungi farina e cacao , poi le amarene con poco liquido di conserva 
  • Unisci il cioccolato fuso assieme al burro quando si saranno raffreddati al resto degli ingredienti ,  e mescola bene 
  • Monta a neve ben ferma le chiare e quando saranno montate aggiungile al composto .
  • Imburra la teglia , versaci il composto ed inforna a 160 preriscaldato.
  • Cuoci per circa un ora 
  • Lascia raffreddare  e sforna
  • Spolvera con abbondante zucchero a velo
BUON APPETITO E BUON SAN VALENTINO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig