lunedì 11 febbraio 2019

LINGUINE AL PESTO DI BARBA DI FINOCCHIO

Sono giorni e giorni che pranzo con un panino , preferibilmente integrale , o un pezzetto di pizza rossa , in particolare quando non ci sei , ma anche se pranzi a casa , allora preparo un primo piatto per te ed io mi confeziono un panino con affettato o pomodoro e mozzarella.
Ho eliminato anche la verdura cruda , che stranamente o forse naturalmente, mi crea  problemi di digestione .
Digerisco male e poco , e non solo il cibo.
Mi sono resa conto che , arrivata a questa età , non ho più voglia di accettare compromessi , sebbene non l' abbia mai fatto , di credere alle bugie delle persone , ai falsi moralismi  ,agli sbandieramenti di chi si proclama migliore degli altri ed in realtà è molto peggio.
Ed allargo il mio pensiero un po' a tutti i settori della vita.
In primis , quella privata , ma chiaramente lo estendo al mondo del lavoro , quello virtuale , alle persone che non mi coinvolgono più, perché chi entra a far parte della mia  vita deve essere per quanto più possibile , sincero e trasparente.
So che questo è quasi un sogno , un 'utopia , ma se diversamente da così , allora preferisco  circondarmi di pochi .
Mi piace tenere alla larga chi si professa etico e si comporta peggio degli altri , chi ti accantona dopo una vita che ti ha spremuto , chi dice di lottare per le donne e poi dopo una gravidanza le emargina da ruoli più o meno importanti e le relega dove danno meno fastidio .
Se avessi salute e forze , lotterei molto di più..Preferisco ignorare , non dare più un grammo del mio cuore a chi non lo merita ed aspettare .
Perché mi sono resa conto che tutto torna , basta saper aspettare ..
Vorrei solo che ci fosse più giustizia ed intendo magari quella divina , per chi si è sempre comportato degnamente e ha sempre regalato se stesso agli altri. Invece no , a volte capita proprio il contrario .
Nella vita chi si è sempre comportato umilmente ed in maniera integerrima ,subisce più colpi degli altri, che si sentono , in questo mondo autorizzati a camminare  a testa alta fieri della loro meschinità e pochezza .
Ma mi accontento di tornare a casa e vedere le facce delle persone che amo , le uniche che stimo .
E della mia cucina , il mio piccolo pezzetto di orto , che quest'anno probabilmente non potrò fare per vari problemi e la mia bottiglia di olio , sempre riparatrice nei casi estremi .
E poi..non mi serve molto per essere felice..mi bastano le persone che ho al mio fianco che fanno una grande differenza rispetto a tanti altri.
Insomma dopo svariati giorni , eccomi a cucinare una pasta che amo in maniera particolare , forse eredità lasciata dal babbo..le linguine.
Le mangerei condite in ogni modo ma questa volta ho sperimentato un pesto molto delicato , che tra l'altro serve a non buttare via proprio niente  !
Avete presente le barbe dei finocchi ?
La parte verde del finocchio ? In genere mangiamo il bianco cucinato in svariati modi e gettiamo via la parte superiore.
Provate ad utilizzarla per questo pesto.
Delicato , potrete usarlo come condimento , sia per la pasta che per insolite bruschette  o magari sopra bolliti di carne o pesce ..



INGREDIENTI PER UNA TAZZA DI PESTO

  • barba di finocchio , circa 60/70 g
  • alici , 2 dissalate 
  • capperi , un cucchiaino da caffè
  • pecorino grattugiato , tre cucchiaini
  • pane grattugiato , 3 cucchiaini
  • peperoncino 
  • sale 
  • olio extra vergine di oliva 


PROCEDIMENTO

  • Lava bene le barbe del finocchio poi asciugale con carta assorbente 
  • Mettile nel mixer assieme ad un cucchiaio di olio e riduci tutto in poltiglia 
  • Mescola il pecorino assieme al pane grattugiato
  • Togli le barbe frullate dal mixer e versale in un recipiente.
  • Aggiungi il formaggio ed il pane grattugiato
  • Trita alici e capperi e mescola assieme a tutto il resto
  • Se necessario metti pochissimo sale , peperoncino fresco a pezzettini e abbondante olio
  • Prepara il pesto un po' prima dell'utilizzo per dare modo agli ingredienti di amalgamarsi
  • Condisci pasta o utilizza come specificato prima 
BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig