giovedì 28 febbraio 2019

TORTINI DI CARCIOFO E RICOTTA SU LETTO DI PECORINO

Riesco a postare nel mio blog sempre di meno , con  mio grande rammarico e dispiacere.
Non che non cucini , sebbene molto di meno rispetto a prima , ma la mia lotta contro il tempo è sempre più che mai attuale .
Avevo sperato che "crescendo" , la lentezza avrebbe preso il sopravvento nella mia vita .
Invece spesso mi ritrovo nel letto la sera , senza nemmeno essermi accorta di aver superato un altra giornata ..
Ed allora ho pensato di lasciare il mio amato blog , forse l'unica cosa della quale posso fare a meno.
Poi mi chiedo ..ma è proprio così?
Devo obbligatoriamente passare gran parte della giornata al lavoro , devo obbligatoriamente camminare per tenere attiva la mia muscolatura , devo obbligatoriamente tenere in ordine per quel che posso la casa , curarmi , fare fisioterapia , ascoltare la mamma , prendermi cura dei miei uomini così come degli amici e delle mie rose , fare spesa , e che cosa mi resta per la mia passione ?
Ma se lasciamo andare sempre la passione , relegandola in un angolo del cuore perché tutto il resto ci schiaccia come un caterpillar , allora di che cosa viviamo e perché viviamo ?
La passione per la cucina mi nutre qualcosa forse più fondamentale del corpo,  mi nutre l'animo , il cuore .
Il mio blog , con le tante visite mi mantiene attiva , vogliosa di lottare nonostante tutto.
Un po' come dei piccoli figli , che devi aiutare a crescere , migliorare ecco ..
Per questo cerco di tenere in piedi il mio piccolo ed umile blog , anche se non posto regolarmente, anche se le mie ricette sono semplici , anche se mai nessun editore sbircerà tra queste pagine .
Ci sono soddisfazioni che ripagano molto più di tutto quello che è materiale .
Grazie al signore che si è complimentato con me per aver trovato casualmente il mio blog e avermi detto di apprezzarlo .
Sono arrossita , perché grazie a Dio ancora questa fanciullesca reazione mi appartiene , nonostante le tante Primavere che hanno solcato i miei lineamenti!
Cominciamo a prendere in considerazione le verdure primaverili ?
E chi se non il carciofo , re indiscusso e da noi tanto amato .
Ne avevo fatti sei o sette in padella , con aglio , timo sale e pepe ed il nostro buon olio.
Il giorno dopo ho riciclato i tre avanzati per dei tortini supremi , accompagnati da una salsa calda a base di Pecorino toscano ..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 


PER LA SALSA 
  • panna da cucina , 1 vasetto
  • pecorino Toscano , 150 g 
  • noce moscata , pepe nero
PER I TORTINI

  • 3 carciofi precedentemente cotti i padella con gli aromi
  • ricotta fresca di mucca , 250 g
  • uovo intero , 1
  • formaggio grana grattugiato , 2 cucchiai grandi
  • sale , pepe nero

PROCEDIMENTO

  • Passa i carciofi al mixer fino a che non saranno ben tritati 
  • In una capace zuppiera mescola i carciofi tritati , la ricotta il formaggio grattugiato e l'uovo
  • Regola di sale e pepe  poi ungi dei contenitori monouso e sistema il preparato nei contenitori livellando bene 
  • Accendi il forno a 180°
  • Sistema i pirottini nella teglia dove avrai messo per due terzi dell'acqua spolvera di formaggio ed un filo di olio
  • Metti in forno e lascia cuocere per almeno 40 minuti 

  • Nel frattempo taglia in piccoli pezzi il pecorino , fai scaldare in un pentolino la panna e aggiungili appena calda 
  • Mescola di continuo , poi aggiungi noce moscata e pepe nero
  • Sforna i tortini , sistema in ogni piatto la salsa di pecorino e nel mezzo il tortino caldo
  • Servi il tutto con un filo di olio e formaggio

Ottimi come antipasto , o contorno sostanzioso !

BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig