sabato 23 febbraio 2019

PANINI CROCCANTI




Ho riassaporato il profumo del pane ,  riassaporato ..!
Mentre cuoceva nel forno improvvisamente ho lasciato che la mente tornasse ad essere leggera e si , ho dovuto per l'ennesima volta constatare che niente mi rilassa e tranquillizza come le mie lievitazioni , il profumo della cottura del pane , tu che rientri a casa.
Abbiamo camminato anche oggi ed i miei muscoli sembrano svegliarsi piano piano da un atavico torpore simile a quello degli animali appena usciti dal letargo.
L'assaggio della troppa anticipata Primavera è stato solo un'illusione , e come previsto il vento è tornato a fischiare tra i rami degli alberi e a sbattere gli sportelli delle finestre .
Lungo le scale , i pezzi rotti della nostra meridiana appesa alla parete ed il ciclamino volato dalla finestra che ho subito provveduto a rianimare , visto che era l'unico rimasto in vita .
Mi tieni per mano durante la nostra camminata , oppure appoggio il mio braccio nel tuo .
Un gesto pieno d'affetto e istintivamente mi dai un bacio sulla fronte gelida e come dici tu anestetizzata dal freddo . Aumentiamo il passo , guardando l'orologio ci siamo resi conto che il sole ci regalerà ancora per poco la sua  splendida luce.
E' strano come il tempo passato accanto a te voli , mentre invece in giornate passate al lavoro , consumo il quadrante dell'orologio .
Grazie al tuo  tempo che mi regali , il  dono più prezioso , per quello che puoi.
Per i nostri momenti , le camminate mano nella mano lungo le strade sterrate , le risate a mezzanotte sotto le lenzuola , le tue braccia sempre pronte ad accogliermi , i tuoi occhi che capiscono tutto di me , e le tue parole per me  conforto e rassicurazione .
Vorrei avere più tempo , per me , per noi per i miei figli .
Ma so che la vita non è facile per nessuno , e soprattutto non vorrei mai guadagnarmi da vivere senza sacrificio e sudore .
Anche se non ho mai avuto troppa gratitudine e riconoscenza , adesso mi guardo allo specchio e sono fiera di poter dire che tutto quello che ho , l'ho ottenuto con la mia determinazione ed il mio coraggio senza sconti da parte di nessuno  e soprattutto senza aiuto.
Per me tutto questo è fonte di serenità e pace , se dovessi fare una similitudine provo lo stesso orgoglio e benessere quando sforno i miei panini...



Non sempre vengono bene , ma almeno ci ho provato ed ogni volta è sempre una sorpresa meravigliosa..

INGREDIENTI PER TRE PANINI MEDI 

  • farina 0 , 300 g
  • farina Manitoba , 100 g
  • acqua temperatura ambiente , 250/300 ml
  • lievito di birra
  •  4 g
  • olio di semi , 2 cucchiai
  • sale un bel cucchiaino
  • semola rimacinata , una manciata per spolverare i panini
PROCEDIMENTO

  • Sciogli il lievito di birra fresco nell'acqua , poi versane metà dose nella farina dopo aver mescolato i due tipi
  • Comincia a lavorare ed incorpora piano piano tutta l'acqua e i due cucchiai di olio
  • Per ultimo metti il sale , lavora energicamente e poi forma una palla che lascerai lievitare in una ciotola leggermente unta di olio coperta con pellicola 
  • Io preparo la sera per la mattina dopo e lascio l'impasto a temperatura ambiente 
  • Riprendi l'impasto quando sarà ben lievitato e allargalo con le mani  , piega a libro e ricomponi formando di nuovo una massa omogenea che dividerai in tre parti
  • Sistema la carta da forno in una teglia 
  • Dai la forma al panino , allungata o tonda e se vuoi fai dei tagli nella superficie
  • Sistema i panini nella teglia separandoli con carta da forno , e lasciali lievitare ancora fino al raddoppio
  • Scalda il forno a 200° e spolvera i panini con la semola poi cuoci in forno per una quarantina di minuti (controlla anche visivamente )
  • Sforna e lascia raffreddare sopra una gratella 
BUON APPETITO !


SHARE:

2 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie infinite , sono felicissima che ha apprezzato i miei panini e del suo commento..a presto spero !

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig