L'indivia è una di quelle insalate che ho sempre consumato raramente .
Curiosa , l'acquistavo dal banco frigo del supermercato , per il magnifico aspetto giallo e bianco , sempre pronto al consumo in qualsiasi momento .
Gran bella cosa avere nel cassetto una verdura sempre pronta e reperibile .
Non appena marcisce una piccola parte di foglia , ecco che in pochissimo tempo è da buttare nell'umido , ed il suo colore si tramuta in un marroncino putrefatto tanto brutto da guardare parimenti a quanto è bello in condizioni sane .
Quando mio cugino francese ce l'ha fatta conoscere , ero davvero piccola ed affascinata dalla storia della sua coltivazione -
Infatti la leggenda del contadino di Bruxelles che dimenticò le radici delle piantine nella cantina buia , mi ha perseguitato per molto tempo , e ho spesso lasciato volutamente piccoli oggetti neri nello scaffale della cantina buia , con la speranza che diventassero bianchi come le foglie dell'insalata Belga .
In realtà , ho capito da grande che l'indivia , l'asparago bianco , ed altri ortaggi , devono il loro candore alla coltivazione in assenza di luce.
E che l'indivia ha molte proprietà nutrizionali ma un sapore leggermente amaro che in casa non viene apprezzato granché, ma ho scoperto che le sue foglie hanno la forte caratteristica di assorbire gli aromi di altri cibi.
Quindi oltre che condita come una normale insalata , è buonissima se cotta assieme ad acciuga olive nere ed aglio per esempio , o ingrediente della pizza sostituta della nobile scarola , o ancora come ho cucinato io , arrosto con pancetta e provola ..
Accompagnata da questi ingredienti ed infornata con un bel filo di olio si trasforma in un piatto ricco e gustoso da considerare praticamente pasto quasi completo , data la presenza di tutti questi nutrienti .
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- Indivia belga , 3 cespi
- pancetta affumicata , 100 g
- provola , 100 g
- sale
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- timo
PROCEDIMENTO
- Lava bene la verdura poi dividila a metà in senso longitudinale e lasciala asciugare sopra ad un panno
- Nel frattempo soffriggi in pochissimo olio la pancetta precedentemente tagliata in piccoli pezzetti
- Poco prima di togliere la pancetta dal fuoco , aggiungici piccoli pezzetti di peperoncino
- Disponi l'insalata sulla teglia da forno rivestita di carta , aggiustala di sale
- Apri leggermente i cespi con le mani e con un cucchiaio disponi la pancetta ovunque
- Scalda il forno a 180° ed inforna
- Fai cuocere la verdura per circa quaranta minuti poi estrai la teglia e cospargi l'insalata con la provola tagliata in piccoli pezzi e foglioline di timo.
- Ungi se necessario con poco olio e regola di sale
- Servi calda
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento