La spiaggia già abbastanza gremita di gente , qualcuno addirittura a maniche corte a dispetto del mio piumino invernale , i calci dei bambini dati al pallone nel prato adiacente al mare , ed intere famiglie riunite sopra un plaid con accanto ceste e borse per il loro primo pic nic.
Mio suocero e la sua compagna hanno il privilegio di affacciarsi dal loro terrazzo ed ammirare il mare , le navi che percorrono sempre la stessa tratta che le conduce alla vicina Isola d'Elba .
Il clima mite , il suono delle stesse navi ed il verso dei gabbiani , capaci di rubarti anche il cibo sopra la tavola di legno nel terrazzo.
Ed il cibo è qualcosa di sublime in queste zone .
Siamo vicino al Golfo di Baratti , un 'altro scorcio splendido della mia Toscana , e nessun ristoratore di queste zone ci ha mai deluso.
E' consuetudine che mio suocero e la sua compagna ci facciano conoscere ogni volta un luogo diverso , ne abbiamo girati molti ormai , Populonia , Baratti , San Vincenzo , Castiglioncello , Venturina , la stessa Piombino che ultimamente sono riuscita ad apprezzare molto.
Le persone hanno la mente aperta , molto meno conformisti che nel nostro piccolo paese , ti accolgono come se ti conoscessero da sempre e non ti fanno mai il quarto grado o i raggi x , o comunque non così sfacciatamente come dove abitiamo noi .
In centro tanti negozi dove trovi di tutto , un centro che si alimenta di gente sempre ma in particolare nella stagione turistica che però a differenza della grande città è a misura d'uomo .
La stupenda terrazza con il faro negli scogli , le calette nascoste , e la spiaggia di uno dei Parchi più belli della zona ,la Sterpaia.
Il tutto sempre annaffiato da buon vino e da tante persone interessanti !
A volte ci provo a ricreare atmosfere , sapori , prendo nota con lo sguardo i pensieri..
Ho cucinato queste orecchiette .
Le abbiamo apprezzate molto, ero titubante . Ho mescolato sapori appartenenti al mare , con quelli tipici della mia collina .
Un risultato eccellente .
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- pasta di semola formato orecchiette , 180 g circa
- frutti di mare , vongole e cozze sgusciate , 300 g circa
- seppie e calamari , 200 g
- pancetta fresca 150 g
- pomodorini pachino , una decina
- grana grattugiato , 2 cucchiai
- cipolla bianca 1
- vino bianco , mezzo bicchiere
- sale , peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- timo o basilico fresco
PROCEDIMENTO
- Sbuccia la cipolla e affettala sottilmente , pulisci bene il pesce e taglia a fettuccine seppie e calamari
- Lava vongole e cozze , fai a dadini la pancetta e lascia riscaldare l'olio in un abbondante casseruola
- Aggiungi all'olio la pancetta e lascia soffriggere dolcemente poi aggiungi seppia , calamari e fai cuocere una mezz'ora
- Metti anche i frutti di mare sgusciati e bagna con il mezzo bicchiere di vino
- Mentre il vino evapora prepara l'acqua per la cottura delle orecchiette , e quando bolle aggiungi sale e pasta .Fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione
- Aggiungi i pomodorini al pesce e pancetta poi regola di sale e peperoncino
- Scola la pasta e tuffala nel sugo appena preparato , fai saltare due o tre minuti e aggiungi il grana , mescola bene continua sopra il gas per un minuto a mescolare poi servi con abbondante erba aromatica .
Per sentito dire , non avevo mai provato accostamenti spinti di carne pesce , formaggio ..mi sbagliavo e ne ho avuta la conferma , ecco perchè bisogna aprire sempre la mente !
BUON APPETITO ...e fatemi sapere !
Nessun commento
Posta un commento