mercoledì 10 aprile 2019

PICI INTEGALI CON FARINA SENATORE CAPPELLI ALLA CREMA DI FINOCCHI


Mi affaccio alla finestra dove ogni mattina , apparentemente sembra non esser cambiato niente .
Non è così , in realtà anche solo un minuscolo granello di polvere si è spostato , e la foglia che prima era nascosta tra le due piccole pietre grige del prato, adesso ha preso il volo mossa da una breve raffica di vento che mi spinge istintivamente a chiudere le imposte .
Salgo le scale che mi conducono alla zona che amo di più , sebbene in realtà non esista un angolo che non amo in questa casa , ma la cucina è sicuramente quella che chiamo più confortevole , calda, per evitare un appellativo che fa parte di tutti quelli ora molto in uso  e  che  io odio "comfort" ...
La colazione senza te , preannuncia una di quelle giornate interminabili in cui parti prestissimo e rientri quando ormai il sole ha ceduto il suo posto alla luce della luna .
Le chiamo le giornate perse .
Senza abbracci , senza un sorriso , senza uno sguardo . E' così che davvero ciascuno di noi vuole vivere questa breve e tortuosa vita ?
Nel lungo corso degli anni , perché anche se qualcuno si ostina a chiamarmi giovane , ormai non lo sono , ho imparato che tendenzialmente , si rifuggono i momenti di pace , il calore di una famiglia , il lento vivere , quando appunto questi valori non ci sono più .
E si preferisce sprecare la vita inseguendo mete dettate dai soldi , denaro , sempre più di  rincorsa con la  frenesia di   avere , possedere , mossi da un incomprensibile pensiero o meglio presunta e sciocca convinzione  dell'essere eterno ed immortale  .
Tutto questo per rifuggire da ciò che più ci torna scomodo, il brutto vivere di una falsa vita , impostata su canoni dettati da moralismi e società.
Sono stata criticata varie volte ( con quale diritto..?) da chi , a veder suo non ha approvato anche la mia ultima scelta , e cioè quella di lasciare un incarico di responsabilità , per tornare ad essere l'umile cassiera che sono e dalla quale ero partita .
Sorrido, e scrollo la testa .. La vita mi ha messo troppe volte a dura prova .
Chi è più saggio io o loro ?
Mi chiami per sentire la mia voce , ho una strana  ansia oggi.. Stai tranquilla amore , lo sai che si sistema tutto.
Le tue parole e la mia cucina , un altro giorno può decollare..

La farina di grano Senatore Cappelli, nasce in Puglia appunto , nei possedimenti dei fratelli Cappelli ,uno dei quali senatore del Regno d'Italia.
Seppure il frumento fosse molto soggetto a ruggine ed altre malattie , trovò molto successo grazie al suo adattamento al terreno , e alla qualità della sua semola .
Circa il 60%della produzione ,  negli anni che vanno dal 1920 al 1950 , quindi è riservata al grano Cappelli che tutt'oggi è coltivato in Calabria , Puglia , Sicilia , Basilicata e Sardegna .
Con il tempo anche questa produzione , è stata soppiantata da altri grani aventi maggiore resistenza anche se presentano peggiori qualità molitoria e pastificatoria ma  soprattutto percentuali di glutine che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e digerire..
La risposta è che ci sono sempre più intolleranze al glutine , celiachie e disturbi dei quali molti di voi saranno a conoscenza.
La mia scelta allora è quella di cercare prodotti a maggior costo ma con caratteristiche che privilegiano la mia salute e quella dei miei cari .
Pici con semola Senatore Cappelli  integrali , ma anche pasta di riso e mais , e panificazione con farine particolari come quella di sorgo ad esempio.
Condimenti alternativi, salutari e molto appetitosi.
In questo caso una bella crema di finocchi e cipolla..


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

PER LA CREMA

  • finocchio fresco , 2
  • cipolla rossa 1
  • olio extra vergine di oliva , 2 bei cucchiai
  • sale marino , un pizzico
  • peperoncino fresco
  • granella di nocciole
  • pici integrali , 180 g
PROCEDIMENTO

  • Pulisci la cipolla e sbucciala .Lava bene sotto l'acqua corrente e poi affetta .
  • Falla rosolare con olio e peperoncino e quando sarà diventata trasparente , aggiungi il finocchio tagliato in piccoli pezzi 
  • Ricopri tutto con acqua calda salata e fai bollire coperti fino a che i finocchi non saranno diventati morbidissimi 
  • Scopri la padella e aggiungi dei piccoli pezzetti di peperoncino.
  • Nel frattempo fai bollire una pentola di acqua salata e cuoci i pici o altra pasta 
  • Passa nel mixer tutta la verdura fino a farla diventare una crema 
  • Scola la pasta e condisci con la crema di finocchi aggiungendo qualche fogliolina fresca e la granella di nocciola
  • Passa un leggero filo di olio e servi caldi



BUON APPETITO !

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig