mercoledì 15 maggio 2019

CANNELLONI RIPIENI (SEMPRE A MODO MIO..)


Quello che ho sempre odiato sono le persone avide , quelle che non hanno ancora raggiunto , seppur a una tarda età  ,un equilibrio per se stessi e rappresentano una minaccia continua anche per gli altri.
E non paghi di aver devastato una , due ma anche tre vite o più , continuano ad insinuarsi negli anfratti dell'animo e sensibilità altrui con arroganza e prepotenza .
Fino a qualche anno fa ho lasciato che fosse la vita a dominarmi , o più che altro le persone .
Ma quando ho preso coscienza che ognuno di noi è un diamante prezioso e come tale deve essere amato ,  rispettato , e soprattutto ascoltato , allora ho deciso che nessuno e niente più potrà mai decidere per me .
La forma d'amore più grande in assoluto è il rispetto delle scelte degli altri e soprattutto il mettersi da parte quando la vita ti colpisce e sai che non devi forzare niente , parlo di sentimenti ed affetto.
Giocare con le persone , ricattare o trattare come merce di scambio è proprio atteggiamento da avidi e malati.
E da quando ho cominciato a pensare positivo , a ringraziare la vita per ciò che mi ha regalato , un compagno meraviglioso , dei figli , un po' di salute , quella che basta a vivere ,  due nipotini splendidi , non mi arrabbio più per niente e nessuno , tranne che di fronte all'ignoranza ed alla povertà d'animo.
Ho avuto troppe delusioni dalle persone per credere ancora in loro , salvo pochi affetti  ,e festeggio ogni giorno la vita con piccoli ma importanti gesti.
Non ci serve un anniversario per cenare in un ristorante o una data particolare perché tu mi sorprenda con i biglietti per un concerto della mia band preferita .
Ecco sorprendere ed amare ..i verbi che amo di più..
Però per amare dobbiamo esserne capaci . Molti dicono di amare  e ne sono anche convinti ma in realtà in molti io vedo atteggiamenti di possessione ,un  amore malato  o peggio con visioni  distorte..Pensiamoci a rendere migliore la vita di chi abbiamo accanto , di chi crediamo di amare , dei nostri cari , basta solo usare un muscolo importante , il cuore ...
Per quando ho un poca di ricotta in frigo e della pasta per lasagne per esempio posso preparare dei superlativi cannelloni ripieni  senza aspettare che sia un giorno particolare .
Si perché vedete , nonostante tutto  qualcosa cucino , con l'aiuto del mio compagno , di mio figlio , e del mio supremo Bimby, questo per rassicurare coloro che hanno tante cose da dire e da pensare ..


TI SERVIRANNO PER QUATTRO PERSONE 


  • pasta fresca per lasagne , circa dodici fogli
  • ricotta fresca , (mucca o pecora la scelta è vostra ) 300 g
  • pancetta tagliata a pezzetti , 150 g
  • grana grattugiato  4 cucchiai
  • noce moscata 
  • qualche fiocchetto di burro
  • una mozzarella 
  • besciamella  (Besciamella ) ( clicca sul nome in blu per la ricetta ..) 3/4 tazze
  • olio extra vergine di oliva
  • sale , pepe nero
PROCEDIMENTO

  • Fai scaldare poco olio in una padella antiaderente ed aggiungi la pancetta in piccoli pezzi

  • Cuocila per una decina di minuti fino a che non risulterà bella croccante
  • In una zuppiera setaccia la ricotta ed aggiungi due cucchiai di grana grattugiato , un pizzico di pepe nero e un pizzico di noce moscata  e se necessario un pizzico di sale

  • Nel frattempo porta a bollore acqua salata a sufficienza per cuocere le lasagne
  • Tuffa le lasagne una alla volta nell'acqua e lascia cuocere qualche minuto , poi stendile sopra ad un canovaccio asciutto distanziate una dall'altra 
  • Quando la pancetta si sarà raffreddata , aggiungila con l'olio della cottura all'impasto di ricotta ed amalgama bene 
  • A questo punto , stendi le lasagne sopra ad un tagliere e , aiutandoti con una sac a poche , riempi per un terzo la lasagna con il ripieno poi avvolgila su se stessa a forma di cannellone
  • Stendi qualche cucchiaio di besciamella all'interno di una teglia e sopra sistemaci tutti i cannelloni 
  • Quando avrai finito , ricopri con la restante besciamella e pezzetti di mozzarella , spolvera con abbondante grana grattugiato e pepe nero , completa con noce moscata e qualche piccolo fiocchetto di burro 


  • Cuoci in forno caldo a 180 °per una mezzora circa accertandoti di togliere la teglia quando i cannelloni avranno raggiunto la giusta gratinatura 
  BUON APPETITO !!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig