martedì 14 maggio 2019

ZUCCHINE ALL'AGLIO



L'aglio che avevamo piantato lo scorso anno è inevitabilmente spigato , chiuso al buio nella cantina all'interno di una cassettina di legno.
Forse lo avevamo piantato con la luna crescente , forse non avevamo fatto dei passaggi obbligatori , fatto sta che adesso presenta tutte quelle piccole e nuove gemme verdi al suo interno che lo rendono ai miei occhi proprio particolare .
Il nonno diceva che quando era così andava gettato perché l'anima era malata  , ma io mi limito a togliere il verde e continuo a d usare e consumare il mio aglio.
Un elemento l'aglio che mette discordia in cucina , chi lo ama da morire chi altrettanto lo odia  non ne vuol proprio sentire parlare soltanto sentendo l'odore .
In realtà è vero il suo odore non è gradevolissimo , anche se io l'associo molto a quello del tartufo , per il quale in molti andiamo pazzi soltanto al profumo , ma non posso immaginare un arrosto o un tegame di fagioli in cottura senza l'elemento per me fondamentale che è l'aglio !
In questo periodo poi si comincia a trovare quello che i contadini della zona chiamano "aglietto " e che credo si riferisca alle gemme del primo aglio che cresce .
Posso dire che a volte , quando era usuale fare la seconda colazione con aglietto ed un bel bicchiere di vino , mi sono trovata faccia a faccia con coloro che erano soliti farla ..
In quei momenti non ho amato molto l'aglio .!Ma quando è cotto non ne sento per niente la presenza fastidiosa che invece regala da crudo.
Ho passato un periodo a dormire con nonna che ne ingoiava di spicchi interi crudi per tenere a bada la sua ipertensione ..fortunatamente poi si cominciarono a trovare le pasticche ed io ripresi a respirare con il naso durante la notte .
Ma questo succede anche quando mangiamo la nostra tipica porchetta   , la quale al suo interno contiene tanto aglio e pepe .
Io per cercare di immaginare un'estate che tarda ad arrivare , cucino delle zucchine con tanto aglio che piacciono tanto..



TI SERVIRANNO PER QUATTRO PERSONE 


  • zucchine lunghe medie , 8
  • aglio , 2 spicchi 
  • basilico , qualche foglia 
  • origano  e timo fresco
  • peperoncino fresco
  • olio extra vergine di oliva 
PROCEDIMENTO 

  • Lava le zucchine e tagliale a dadini più o meno grandi
  • In una padella antiaderente fai scaldare l'olio con l'aglio sbucciato e schiacciato ed il peperoncino
  • Aggiungi le zucchine e lascia cuocere per una decina di minuti, se sono abbastanza tenere 
  • Nel caso dovessero essere dure , metti uno o due cucchiai di acqua calda e continua a cuocere
  • Prima di spegnere la fiamma aggiusta di sale e cospargi di origano e basilico tritato a mano  e timo fresco !



Un piatto dal sapore estivo che potrai utilizzare anche come condimento per una pasta insieme a qualche cucchiaio di grana o come base per una frittata !

BUON APPETITO !
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig