venerdì 10 maggio 2019

MUFFIN SALATI ALLE VERDURE


Quanta parte di vita è fatta di sogni ?
Per quello che mi riguarda , posso dire che gran parte di essa l'ho passata a sognare .
Ed erano sogni tangibili , oppure irrealizzabili , fatti di carta , di sole , di pioggia.
Quando a metà ed oltre del mio cammino , mi rendo conto che forse quello più bello è stato realizzato , mi fermo un attimo , mi guardo allo specchio e mi domando il perché di certe giornate tristi.
Ma dai fanno parte della vita , e sono proprio quelle che ti faranno apprezzare le più belle , quelle piene di luce dove ti sembra di volare e senti un ronzio nelle orecchie come quando certi insetti volteggiano sopra alle lavande , giù nel giardino...
Si è così..la vita insegna che in un attimo può essere stravolta .
Nel bene e nel male ..
E con la consapevolezza della mia età , decido ogni giorno di essere felice , o per lo meno di provarci .
Ho toccato molto spesso gli ospedali ultimamente , ed ho atteso una risposta nella sala di attesa di un centro oncologico.
Al mio fianco c'eri tu..come sempre .
Gli occhi gonfi di quelli che hanno pianto , ma non un pianto liberatorio, i tuoi di quelli che non vorrei mai guardare .
Appena avuta la risposta abbiamo deciso di essere , se mai sia   possibile , più innamorati l'uno dell'altro  e che vivremo la  nostra vita ancora meglio di come fino a qui l' abbiamo vissuta .
Ci sono tutti i colori fuori dalla finestra , dal verde smeraldo e vivo di un maggio che sembra un novembre , al rosso di un papavero sbocciato a ricordarci che novembre non è.
Ed il giallo del tarassaco , il color lavanda , quello che amo tanto , distese di grigio di  un asfalto consunto dal tempo e dall'usura .
E quadri alle pareti di colori vivi , incisivi e sgargianti.
Uno mi colpisce , un tunnel nero , una spirale scura , un vortice , ma in fondo una luce meravigliosa .
Io ne ho vista una ancora più abbagliante nei tuoi occhi quando ti ho preso per la mano , e mi hai detto ..stasera andiamo a festeggiare una nuova vita .
Il sole fa capolino dietro le colline della città , è debole e sta per lasciarci , ma lo portiamo dentro ,ce l'ho addosso ovunque ..
Tornare a casa , mentre guidi mi tieni la mano ossuta , stretta a farmi quasi male ..
Dietro di noi la mia città , la saluto in silenzio e ringrazio Dio , ancora una volta .
A casa i muffin , ma stasera non li mangeremo ..domani è un altro giorno!


I miei muffin sono perfetti per un antipasto sfizioso , un pic nic all'aperto , per tutti i bambini che non hanno voglia di mangiare verdure ..

PER UNA VENTINA DI MUFFIN TI OCCORRERANNO 


  • farina integrale , 120 g
  • farina di riso , 120 g
  • formaggio grana grattugiato , 40 g
  • zucchine medie , 2
  •  uova 2
  • olio di oliva 60 g
  • sale un bel pizzico 
  • lievito istantaneo per torte salate , 1 bustina 
  • provola o groviera , 200 g
  • una decina di pomodorini
  • olive nere una decina 
  • timo o origano
Procedimento

  • Mescola le due farine assieme al lievito (puoi fare la ricetta anche con tutta la quantità di farina 0 ..)
  • Trita le zucchine facendone  una purea finissima
  • Sbatti le uova aggiungi il formaggio , la purea di zucchine ed il sale , poi l'olio e mescola bene 
  • A questo punto mescola il composto alla farina e fai un impasto ben amalgamato .
  • Taglia  a pezzetti i pomodorini e le olive 
  • Trita grossolanamente anche il formaggio 
  • Aggiungi la groviera o provola all'impasto poi trasferisci nei pirottini per muffin dosando l'impasto per circa due terzi in ogni pirottino 
  • Decora con ciliegini ed olive nere e spolvera con origano o timo 
  • Inforna in forno caldo a 180° per circa 25 minuti 
  • Sforna quando vedrai che i muffin sono lievitati e ben dorati
Per mantenere la forma de muffin ti consiglio di inserire i pirottini dentro gli appositi spazi di una teglia per muffin 

BUON APPETITO !!!





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig