Da quando non riesco più ad impastare a mano , guarda caso mi è venuta una voglia irrefrenabile di fare i lievitati , tendenzialmente il pane , ma anche dei dolci come questo , il mio Pan Brioche , degno sostituto di crostate e torte varie.
Non ho mai comprato una planetaria e forse mi rendo conto di aver ragione in parte , perché avendo il mio Bimby che fa mostra di se come un diadema prezioso nel piano della cucina , non ho mai sentito la necessità di avere qualcuno oltre lui che impasti per me quando non sono in grado io di farlo.
E altresi vero che all'ultimo corso che ho fatto , quello sulla pizza e le varie sfaccettature , ho potuto imparare quanto in realtà sia facile impastare con pochi gesti e pochissima forza .
Ma se a lavorare è lui , il mio Bimby , sto riscontrando che , nonostante come sostengono in tanti abbia delle lame e non degli appositi accessori per l'impasto , il pane e tutte le sue derivazioni vengono superlativi.
Sia per la lievitazione che per il gusto.
A volte mi diverto , anzi molto spesso , a variare farine , quindi faccio largo a quella di sorgo , di grano saraceno , l'immancabile integrale , ma anche all'aggiunta di semi negli impasti , cambio dosaggi di sale , olio , tutto rigorosamente " a occhio " come avrebbe detto la nonna .
E questo mi rende felicissima perché comprendo la giusta densità , il giusto grado di sviluppo del glutine , la morbidezza ,insomma non dico che sia fatta un esperta , ma sono molto orgogliosa di me e dei miei impasti!
Anche l'ultimo Pan Brioche mi ha davvero appagata ! Vedendolo hai detto che avrei dovuto darne un poco a mia mamma , in realtà ce lo siamo finiti in poche mattine spalmato con la nostra marmellata amara di arance , rigorosamente fatta in casa .Ammetto che questo pan brioche richiede l'uso di farine che non amo , ma per una volta o due all'anno che lo preparo ci possono anche stare !
Se avete la planetaria potete farlo anche li , e se avete le braccia buone allora provateci!
TI OCCORRERANNO PER UN PAN BRIOCHE
- Mix di farine (200 Manitoba ,150 00 )
- burro ammorbidito , 180 g
- uova a temperatura ambiente , 4 intere per l'impasto + 1 per lucidare
- 20 ml di latte o bevanda alla soia
- lievito di birra fresco , 6 g
- miele , 2 cucchiai
- sale , un pizzico
- zucchero a granella , 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
- Impasta le farine con il latte nel quale avrai sciolto il lievito
- Aggiungi il miele , le uova e lavora energicamente il tutto (di braccia o robot ..)
- Metti il burro gradualmente a piccoli pezzetti facendo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo
- Aggiungi dopo circa dieci minuti di lavorazione il sale e componi una palla che metterai a lievitare in una ciotola coperta con pellicola per almeno due ore
- Trascorso il tempo previsto , riprendi l'impasto che dovrà essere raddoppiato e ponilo sopra la spianatoia
- Dividili in tre parti uguali e forma con ciascuna parte una sorta di cilindro allungato che metterai uno accanto all'altro in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno.
- Rimetti a lievitare fino a quando l'impasto non sarà arrivato quasi al bordo , in luogo tiepido tipo forno chiuso spento con luce accesa
- Riprendi l'impasto e spennella la superficie con l'uovo battuto assieme ad un cucchiaio di acqua
- Cuoci in forno già caldo a 180 °per circa 35 minuti , controllando che la superficie sia ben dorata
- Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare
Questo pane con l'aroma prevalentemente dolciastro , a mio figlio piace anche come base per panini e salumi ! Provatelo, sarà come sempre una sana colazione anche per i vostri bambini !
Nessun commento
Posta un commento