La realtà è che in queste serate avremmo dovuto sicuramente togliere dal frigo una bella insalatiera , piena di quelle cose tipiche che ci godiamo a cena per rinfrescarci nelle prime giornate di caldo.
Panzanelle , insalata gentile mista ad uova sode , tonno e cipollotti freschi con qualche spicchio di pomodoro , caprese..
Questo è ciò che volevamo , ma la fantasia che galoppa non ci permette di confondere una vellutata calda di legumi con quanto sopra descritto.
Infatti , mi piace accendere il forno e cucinare qualcosa che ancora sappia di confortante , caldo , e magari aprire la cena con una minestra o crema di verdure .
Mamma dice che tanti anni fa , quasi 80 più o meno , il quattro maggio quando si sposarono nonna e nonna , le montagne che spiccavano alte nell'unica fotografia che li ritraeva felici ed abbracciati , erano innevate e che la nonna indossava un bel cappotto con tanto di collo imbottito e piccolo capello
Quindi perché stupirsi se le previsioni annunciano che nel prossimo fine settimana probabilmente anche a bassa quota sarà possibile vedere qualche fiocchetto di neve ?..
Non voglio crederci , ma nemmeno mi dispero , ho sempre pensato che siamo di sotto , ad un cielo o a qualcuno che decide per noi se piove o tira vento , se il sole sarà cocente o le nuvole faranno capolino ...Che senso avrebbe arrabbiarsi per il tempo metereologico ?
Mi organizzo anche in cucina , cambio menù, e consapevole che non si può mangiare sempre la stessa minestra , prendo il disco di pasta sfoglia che ammicca dal frigo.
Ogni tanto cedo alla tentazione di serate oltre le righe , quelle meno salutari che piacciono tanto a mio figlio che entra in cucina con gli occhioni grandi e annusa l'aria intrisa di profumo di "qualcosa di buono che cuoce nel forno".
Il rotolo che invento è veloce , buono e funziona sempre come salva cena ..
TI SERVIRANNO...
- Pasta sfoglia , 1 rotolo
- Pomodorini , una decina di ciliegini
- Prosciutto cotto , sei fette
- Mozzarella fior di latte , 1
- origano
- sale , pepe nero
- semi di sesamo o papavero
- olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Lava e taglia in quattro pezzi i pomodorini poi lasciali asciugare e condiscili con sale , pepe nero e poco olio .Metti da parte
- Togli il disco di pasta sfoglia dal frigo , lascialo riposare qualche minuto e poi stendilo sopra ad un tagliere
- Ricopri la sfoglia con le fette di prosciutto cotto , rivestendo bene tutto l'interno
- Aggiungi i pomodorini e completa con le fette di mozzarella
- Spolvera di origano e arrotola il rotolo su se stesso chiudendo bene le due estremità per far si che in cottura non fuoriesca il ripieno
- Sistema il rotolo sulla teglia ricoperta di carta forno , ungi leggermente la superficie con un velo di olio di oliva e spennella con un tuorlo d'uovo sbattuto.
- Spolvera con i semi di sesamo o papavero , bucherella con i rebbi di una forchetta la superficie ed inforna in forno caldo statico a 180° per circa 20/25 minuti fino a che il rotolo non avrà assunto un colore dorato .
- Lascia raffreddare per qualche minuto poi taglia a fette e servi
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento