Due giorni di vento sembrano aver portato via le troppe nuvole , ma affacciandomi non ho la certezza che la pioggia ci abbia abbandonati definitivamente .
Il nonno controllava sempre il volo delle rondini , me lo ricordo bene
In perfetta linea sul filo della luce , aspettano che io apra la porta della lavanderia , dove ormai da molti anni hanno preso casa e ritrovano i loro nidi .
I primi tempi mi arrabbiavo , quando mi capitava di trovare i panni tesi nello stendino a volte macchiati dalla loro presenza , adesso interpreto il loro arrivo come un piccolo miracolo di cui posso godere , che ogni anno si rinnova .
Ed è quando lasciano i loro nidi per andare in cerca di cibo per i loro piccoli , che capisco , non proprio esattamente come faceva il nonno , se farà brutto tempo .
Il loro volo cambia , nei giorni sereni planano leggere ad un altezza indefinita quasi invisibili ai miei occhi , fanno giri strani , cerchi concentrici che sembrano a prova di artista , e con il loro garrito che mi riporta a tornare bambina i miei ricordi vivono le giornate tra le braccia del nonno seduta sopra le sue ginocchia ad ascoltare per ore il battito del suo cuore .
Lui che era un uomo così imponente si scioglieva di fronte a noi bambini con una tenerezza infinita.E si che ce ne siamo fatti di dispetti ,che più volte anche in questo contesto ho raccontato , ma chissà perché le persone che ci lasciano definitivamente , hanno il magico potere di farci rivivere solo i ricordi meravigliosi di una vita semplice .
Oggi volano basse , si accostano alle foglie dei limoni quasi a volerne percepire il profumo...
Chi l'ha detto che un piatto ricco non può essere cucinato con ingredienti semplici ?
Ne prendo uno dall'albero ne faccio una linguina squisita , un sapore deciso per chi ama questo agrume che tanto mi ricorda la mai amata Calabria .
Lì impera il cedro , e forse vorrò replicare questo piatto .
TI OCCORRERANNO PER DUE PERSONE
- pasta di semola formato linguine , 180 g
- limone , 1
- olio extra vergine di oliva , 2 cucchiai
- peperoncini 2 piccoli , l'ideale sarebbero freschi
- basilico in foglie
- sale
PROCEDIMENTO
- Lava bene il limone che dovrà essere chiaramente biologico, e tagliane alcune fette sottili che ti serviranno per decorare il piatto
- In una piccola ciotola , raccogli il succo assieme a due bei cucchiai di olio di oliva e con una forchetta emulsiona bene il tutto
- Aggiungi il sale , un pizzico ed i peperoncini tagliati in piccoli pezzi
- Unisci le foglie di basilico tritate con le mani e lascia riposare la salsa per il tempo che la pasta sarà in cottura
- Togli le linguine dal fuoco e condiscile con la salsa
- Decora il piatto con foglioline di basilico e le fettine di limone
BUON APPETITO !
Queste le faccio anche da solo
RispondiEliminaPaolo !!!! Lo so che per uno che cucina a meraviglia la trippa alla marchigiana fare una linguina al limone è una passeggiata , ma ricorda che ci sono persone , come mio marito che si incartano al qb ! Un caro saluto e un bacio alla signora a te no !
Elimina