giovedì 6 giugno 2019

PENNE DI MAIS E RISO CON POLPETTINE


Sono tre o quattro giorni che mi sono imposta di chiudere le porte ai social .
Non in maniera totale , ma sto cercando di utilizzare il telefono per accedere a Facebook o Istagram solo una mezz'ora al giorno , perché mi sto rendendo conto che certe cose creano molta dipendenza.
Un passo in casa ed il telefono nella mano  in cerca di una nuova notifica , un altro passo ed il telefono nell'altra mano per vedere chi e che cosa è stato pubblicato nell'ultimo minuto.
No , odio dipendere da tutto e tutti , fumo , alcool , ordini , nessun uomo dovrebbe mai confrontarsi con le dipendenze.
E mi sto godendo la vita , quella vera come dico io , da quando ho cominciato a ragionare diversamente.
Magari leggo un libro e non sono più maniacale nel fotografare anche il sasso nel quale inciampo.
Ho riscoperto di amare la storia , che a suo tempo non ho mai amato , tanto che ci piangevo da bambina se dovevo studiarla . Invece amo riprendere un vecchio sussidiario o godermi in silenzio un bel documentario informativo.
Si cambia ? Certo ma probabilmente come ho appena detto , amo adesso ciò che non amavo prima perché mi veniva imposto!
Bel caratterino , penserete ..Ma io credo che in ognuno di noi ci sia questa sana voglia e desiderio di fare ed amare ciò che ci rende felici e sereni , per quanto ci è possibile , come quando sono in cucina e preparo con la mia amata lentezza le polpettine da cuocere nel pomodoro per un ragù speciale..



PER DUE PERSONE TI SERVIRANNO:


  • Pasta di mais e riso , 160 g
  • polpa di carne magra scelta , 200 g
  • pane ammollato nel latte , 1 fetta 
  • aglio , uno spicchio
  • parmigiano grattugiato , 3 cucchiai
  • timo e basilico freschi
  • sale , pepe nero
  • polpa di pomodoro Biologica , 300 ml
  • olio extra vergine di oliva 
PROCEDIMENTO

  • In una ciotola ampia mescola  ,aiutandoti con una  forchetta , la carne con il pane ammollato nel latte e strizzato , assieme a 2 cucchiai di formaggio grattugiato e timo fresco
  • Aggiusta di sale e pepe nero ed amalgama bene il tutto .
  • Forma delle palline grandi all'incirca come una noce e mettile in un piatto man mano che sono pronte .
  • In una casseruola scalda due cucchiai di olio al quale avrai aggiunto lo spicchio di aglio .
  • Metti il pomodoro e lascia insaporire 
  • Aggiungi al pomodoro le polpettine e lasciale cuocere per una quarantina di minuti
  • Nel frattempo cuoci la pasta al dente 
  • Quando la pasta sarà cotta condiscila con il ragù di polpette , aggiungi timo e basilico fresco e spolvera di parmigiano 
 


E ...
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig