mercoledì 28 agosto 2019

INSALATA DI FARRO CON CIPOLLE E PECORINO TOSCANO



Dimitri è il nome più diffuso che sentiamo in Grecia , ed è anche il nome del marito di Maria.
Maria è diventata anche la nostra guida personale , se abbiamo bisogno di conoscere un nuovo luogo , una bella spiaggia , o una taverna fuori dal caos del turismo , lei è sempre pronta a darci buoni, anzi ottimi suggerimenti.
Le figlie si alternano al servizio della colazione , che dire abbondante è sminuire .
Oggi hai scoperto un nuovo Paradiso , una grande e fresca grotta naturale dove passeremo tutta la nostra giornata con la visione di un mare splendido davanti agli occhi .
I colori vanno dallo zaffiro al turchese , con un'acqua dalla trasparenza che disegna e lascia intravedere ciottoli di ogni forma e colore accanto alle loro ombre .
Leggiamo pagine dei nostri rispettivi libri , alterno il bagno rinfrescante in queste meravigliose acque  ,ad un riposino sopra ai nostri asciugamani ed ho per cuscino le tue possenti braccia .
Una famiglia greca condivide con noi la grotta , ha un bambino piccolo che si diverte a gettare piccole pietre nel mare tutto il tempo :gliele prendo e lui ringrazia con un sorriso e due occhietti vispi , con un timido "eucaristo "incoraggiato dai genitori .
Paracalò!
Mi convinco sempre di più di essere molto simili come popoli  , sebbene mi renda conto che tra queste meravigliose genti vi sia ancora molto presente l'influenza dei Turchi che un po' ci discosta .
Lo percepisco dai costumi , dal cibo , da una sorta di modus vivendi , ammiro e anche invidio la loro calma nel vivere .
Parliamo e ti faccio presente che ho fatto questa analisi :un popolo molto ospitale ma al contempo iroso , non è raro assistere  , nei frequentissimi loro momenti di relax , che spesso trascorrono nei bar attigui alle taverne , ad una concitata discussione con toni abbastanza alti .
La Grecia ha votato , ha vinto la destra , quella che sembra sentir dire li aveva portati al tracollo .
La sinistra di Tzipras aveva cercato di risanare l'economia facendo però tagli ovunque :pensioni , sanità , cultura .
Qui sorridono nonostante tutto e sono molto più uniti di noi , non è raro imbattersi in una ristrutturazione di una casa e vedere che tutti i vicini si adoperano con il proprietario per i lavori da eseguire..un po' come nei nostri anni  '70, quando ancora il benessere non aveva preso il sopravvento ed allora per combattere la miseria e la tristezza , l'amore e l'unione ci facevano andare avanti .
Dimitri e Maria ci consigliano una taverna in alta collina dove possiamo mangiare dell'ottima carne , agnello e maiale !
Arriviamo quasi alle dieci di sera in un piccolo paese fantasma illuminato forse da tre piccoli lampioni , lungo la strada abbiamo trovato anche un cinghialetto  e per istinto mi sono stretta forte allo sportello (per quale ragione ?)
Animali abbandonati , erba alta , strada stretta , a te non fa paura niente !
Formaggio fritto , Saganaki , che mi ricorda molto la provola silana , una bella insalata , agnello , maiale e patate fritte .
Il tutto innaffiato da un litro di rosso della casa , ed un pane che ha il sapore del mare , poroso  ,salato come piace a te .
Ti racconto che in origine il pane lungo le coste veniva fatto con l'acqua di mare , sorridi e mi prendi la mano .
Abbiamo tutto ...
Ci offrono dei coni gelato , togliamo poi il disturbo e la signora che sta in cucina e la cameriera , sicuramente parenti come in tutte le taverne , spesso nate dalla povertà e la mancanza di lavoro , sono stanche . A l nostro arrivederci si inchinano , ringrazio più volte dando loro la mano , si percepisce la diversità tra un luogo e l'altro , il calore tra il nord ed il sud .
Qui ancora il turismo di massa non è arrivato , grazie a Dio.
Potremo vivere in una terra così ?
Me lo chiedo spesso e mi rispondo che forse ciò che amo di più è la loro semplicità e la capacità di godere delle piccole cose ..sono felice di poter viaggiare , il viaggio apre mente e cuore !

Ed ecco dove va a finire il mio chutney ( CHUTNEY) per la ricetta clicca sulla parola tra parentesi ..
Un piatto che sa di toscano per  la presenza di un buon pecorino e del farro della Garfagnana , e  cipolla di Tropea ed è qui la calabresità ! Nasce il connubio perfetto!



INGREDIENTI PER 2 PERSONE 

  • FARRO PERLATO , 180 G
  • PECORINO TOSCANO , DUE BELLE FETTE 
  • CHUTNEY DI CIPOLLA ROSSA , UN VASETTO 
  • SALE 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 




PROCEDIMENTO



  • Cuoci in abbondante acqua salata il farro e nel frattempo taglia a dadini il pecorino 
  • Quando è morbido togli dal fuoco e passa sotto l'acqua corrente 
  • Scola bene il farro e sistemalo di sale (poco..) e irrora con l'olio
  • Aggiungi il chutney di cipolla e i pezzetti di pecorino 
  • Amalgama bene e lascia riposare qualche ora prima di servire 

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig