martedì 27 agosto 2019

CHUTNEY DI CIPOLLA ROSSA



Mi svegli che sono quasi le dieci , mi affretto ed infilo il primo vestito che trovo , velocemente .
La signora Maria serve la sua colazione entro le dieci e non voglio essere maleducata ed irrispettosa nei suoi confronti.
Ogni mattina ci prepara un diverso menù , e la figlia con un bel sorriso ci accoglie con il loro tipico Kalimera , che ormai usiamo anche noi per dare loro un degno buongiorno.
Stamani una bellissima torta salata : l'uso della pasta sfoglia qui è completamente abolito , mentre trova largo consumo in cucina la pasta fillo che invece io non sono solita usare .
Torte salate e torte dolci , alla base sempre la fillo.
Un gattino affamato mi sale sulle ginocchia e fa colazione con noi , Maria esce dalla sua cucina e ci consiglia di andare al mare a circa un 'ora di distanza da dove soggiorniamo.
Mi dice "Porto Kajo !" , relax , best relax !
Ha capito ciò di cui abbiamo bisogno .
Esploriamo spiagge meravigliose  e piccoli paesini ameni ed arroccati .
Alcuni sembrano deserti , ma perfettamente costruiti con la pietra che contraddistingue con il suo fascino particolare , Limeni e tutto il Mani. Procediamo e finalmente parcheggiamo in questo splendido golfo.
Poca gente , silenzio ... La proprietaria di una taverna che ci invita ad usufruire di ombrelloni posti davanti al suo locale gratuitamente , il segreto è che dovremmo poi consumare la cena da lei  , ma ci va benissimo visto che il tavolo è praticamente posizionato sul mare .
Mi sorge il dubbio che non sia Greca ed infatti la conferma mi arriva la sera , quando capisco che è rumena , e mi dispiace perché la cucina non è tipicamente  greca  .
L'acqua è caraibica per il colore e la sua temperatura , mentre siamo a bagno piccole flotte di minuscoli pesciolini continuano a pizzicarmi le gambe ..un signore accanto a noi ci viene incontro "italiani"?
Per questa giornata , abbiamo trovato un ottima compagnia ! Camperisti , moglie e marito , hanno viaggiato e conosciuto praticamente tutta l'Italia e l'Europa , sono affascinata dalla raffinatezza della signora e dalla simpatia del marito .
Inaspettatamente , come se ci conoscessimo da una vita , parliamo e ci raccontiamo un po' delle nostre vite , particolari , che forse nemmeno gli amici intimi si confidano.
La giornata scorre molto velocemente e ceniamo insieme .
Tzatziki , polpo , calamari , purè di fave , anguria ed il nostro vino Retsina .
Il conto non è proprio molto economico , e soprattutto non abbiamo mangiato bene .
Ci salutiamo con un abbraccio forte , è tardi , loro sostano in un parcheggio adiacente con il loro camper , noi abbiamo un'ora di strada dea fare .
Durante il ritorno al nostro albergo incontriamo pochissime auto , ma ci attraversano gatti , volpi , cani e ci imbattiamo persino in branchi di mucche  le strade sono completamente buie , mi torna in mente la Sila ..
Oggi i Greci sono andati al voto ,  chissà se avranno il coraggio di ribaltare la loro situazione politica .
Ho il sentore che vivano come noi , ma per certi aspetti , tranne ad Atene dove si concentra tutto , il tempo si è fermato .
Il mare al nostro ritorno è molto rumoroso e mentre scrivo mi fa compagnia ,  quante volte mi torneranno alla mente tutte le belle cose che la vita mi ha donato oggi .
Il golfo splendido , il mare limpido , la quiete , la conoscenza di due persone che ci hanno regalato il loro tempo , i tuoi occhi sempre attenti a tutto..
Adesso si chiudono i miei e già penso a cosa faremo domani ..non pianifichiamo mai , ma ogni giorno porta con se qualcosa di meraviglioso..
Chutney di cipolla rossa, una salsa speziata che amo per accompagnare formaggi e poi scoprirete nei prossimi giorni anche che altro buon uso ne faccio in cucina...



INGREDIENTI

  • CIPOLLA ROSSA CIRCA 600 G
  • ACETO DI MELE , 2 CUCCHIAI
  • ZUCCHERO GREZZO DI CANNA , 2 CUCCHIAI
  • ALLORO DUE , TRE FOGLIE
  • ZENZERO , RADICE FRESCA CIRCA 8 CM  
  • PEPERONCINO , 1 FRESCO 
  • SALE 
PROCEDIMENTO


  • Sbuccia le cipolle , lavale bene e tagliale a fette sottili
  • Mettile in una padella antiaderente assieme a due cucchiai di zucchero e l'aceto di mele . 
  • Aggiungi poco zenzero , il peperoncino , le foglie di alloro ed il sale 
  • Copri e lascia cuocere a fiamma molto bassa per circa 45 minuti, dopodiché aggiungi il restante zucchero e continua per un altro quarto d'ora 
  • Puoi conservare il chutney in vasetti sterilizzati .
  • Usalo come accompagnamento a formaggi ..
Consiglio l'uso della cipolla di Tropea !

BUON APPETITO 





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig