sabato 31 agosto 2019

MELANZANE ALLA PARMIGIANA



"Monembasia" , così la chiamano i Greci che la abitano , è brulicante di francesi..li troviamo ovunque , ascolto la loro lingua mentre attraversiamo il piccolo borgo antico .
Ai lati della "Main street" , tanti negozietti carini , che vendono più o meno tutti le stesse cose , dalle calamite alla piccola e grande oggettistica .
Uscendo dal paese , ci troviamo all'interno del piccolo ed ombroso punto di ritrovo , poco prima della porta di accesso , ritrovo per tutti coloro che trasportano merce dentro il borgo o coloro che aspettano un passaggio .Osservando noto che  ad un angolo è sistemata tutta una pila di merce incartonata .
La dicitura riporta made in China , ecco anche qui tanti degli oggetti che crediamo made in Greece perdono valore e dignità.
Pavlo Petra , è la spiaggia che vorremo visitare , da poco vi è stata rinvenuta una città sommersa di circa 7000 anni fa :sono ansiosa ed entusiasta , felice di vederti ispezionare il mare e ritornare dalle tue ricerche contento come un bambino.
Da Monemvasia dista un 'ora circa e dobbiamo percorrere una strada tortuosa di montagna per poi ridiscendere nell'altro dito del Peloponneso . Percorsi alcuni km  ,dopo  circa venti minuti  sentiamo uno strano rumore proveniente dal motore , ti fermi , controlli ed hai il sospetto che vi sia qualche perdita .
Torniamo indietro e ci fermiamo a chiedere di un meccanico ad un signore che armeggia lungo la strada davanti alla sua probabile casa .
Parla inglese meglio di me , nonostante siamo in un posto sperduto ,e questa è una cosa che mi sorprende sempre , qui tutti parlano inglese quasi perfettamente .
Ci dice di accostare e si stende sotto l'auto sull'asfalto :controlla , riempie una bottiglia di acqua , riempie anche il contenitore del liquido di raffreddamento e ci porge altri due litri di acqua recuperandoli dalla casa alle nostre spalle, mentre la moglie lo guarda in silenzio assenso .
Ci raccomanda di trovare un meccanico  .Ringraziamo porgendogli dei soldi , si irrita e odo ancora le urla che mi rivolge , lo prego almeno di prendere un caffè ma lui urla ancora più forte un sonoro , No , you are welcome !
Gesti unici , inimitabili e senza prezzo.
Il proprietario della pompa di benzina al quale raccontiamo l'accaduto , ci dice che l'olio è a livello regolare ma ci ammonisce di portare l'auto subito da un meccanico perché , e ce lo ripete anch'esso nel suo inglese perfetto , è pericoloso continuare a viaggiare così.
Ci scrive dove trovare aiuto e ci spiega la strada da percorrere .
Mettiamo benzina e salutiamo ringraziando , è l'una di una giornata afosa abbiamo poche speranze di trovare aperto : ma l'officina che troviamo ci smentisce , ed un ragazzo molto giovane ci viene incontro chiedendo cosa sia successo . Gli spiego l'accaduto e dopo due minuti l'auto è già sopra il ponte : un pezzo di tubo forato , ce lo mostra gridando "look !".
In una sola ora ha riparato tutto e ci liquida chiedendoci  trenta euro , fornendoci il suo numero di telefono in caso di bisogno , sincerandosi poi se siamo rimasti soddisfatti del lavoro e  del prezzo .
Trenta euro ! In Italia non sarebbero bastati neppure per il pezzo sostituito .
Non molliamo e riposizioniamo il navigatore verso la nostra spiaggia .
Al nostro arrivo la spiaggia è quasi vuota , probabilmente per il forte vento che vi batte forte . Ho la sensazione di camminare sopra le rovine di un sito antico :grandi fori con degli scalini per scendervi all'interno in pietra , il loro cimitero ?
E poi pezzi di città sparsi ovunque ..sono riconoscibili pezzi di anfore , pietre disegnate , addirittura chiodi che le onde con il loro fluttuare hanno portato a riva dopo la grossa mareggiata della scorsa notte . Assieme migliaia di conchiglie , ne posso vedere di meravigliosi esemplari .
Ne porto alcune per aggiungere al nostro vaso , quello che raccoglie souvenir del mare : casa ormai profuma di mare da quando ci sei, da quando hai intriso ogni cosa con il tuo essere . Ci sei nato al mare , quasi davanti ad uno scoglio , ed un golfo bellissimo che adesso sento anche mio ed ogni volta che percorriamo la strada per arrivare in quell angolo meraviglioso , il cuore batte all'impazzata .
C i fermiamo in una piccola taverna , ci propongono dell'ottima moussaka appena sfornata ,polpettine nel sugo di pomodoro con menta , aroma che tu ami ma non  come viene utilizzata  qui , persino nei ripieni di carne ! ...Ci riavviamo verso il nostro piccolo appartamentino .
La brezza della sera porta con sè i profumi delle taverne e dei bar ovunque nel centro , risate chiassose ed angoli di assoluto silenzio . Un miagolio tipico delle serenate con la luna piena accompagna il mio sonno assieme alle onde del mare che non interrompono mai il loro scandire del tempo...

Parmigiana terza ricetta ..ci è piaciuta e ve la propongo  !



INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA SEI PERSONE 

  • MELANZANE , 2 LUNGHE BIOLOGICHE 
  • PASSATA DI POMODORO , 700 ML
  • CIPOLLA 1
  • UOVA , 2
  • FARINA , TRE CUCCHIAI
  • MOZZARELLA , 300 G CIRCA 
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO , 5/6 BEI CUCCHIAI
  • BASILICO FRESCO 
  • OLIO PER FRIGGERE (arachide)
  • SALE E PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene le melanzane lasciando loro la buccia , ed affettale in senso della lunghezza in fette non  molto grosse che disporrai all'interno di un colapasta sovrapponendole e salando ad ogni strato 
  • Lasciale a "spurgare " per almeno un 'ora , durante la quale preparerai il pomodoro. Affetta la cipolla sottilmente e lasciala soffriggere in poco olio di oliva poi aggiungi la passata, aggiusta di sale e pepe e qualche foglia di basilico fresco , lascia insaporire qualche minuto 
  • Strizza e lava le melanzane e mettile sotto l'uovo in un contenitore capiente ,fai bagnare bene e prepara in un piatto la farina 
  • Passa le fette di melanzana nella farina e fai scaldare l'olio per friggere 
  • Friggi le fette di melanzana 


  • Bagna la teglia con un primo strato di pomodoro , poi adagia sopra le fette di melanzana 
  • Taglia a pezzetti la mozzarella e copri tutto lo strato di verdura poi di nuovo il passato di pomodoro ed una bella spolverata di parmigiano
  • Continua per altri due strati



  • Nell'ultimo strato metti il pomodoro ed abbondante parmigiano quello che in forno formerà la crosticina tipica 
  • Aggiungi qualche foglia di basilico ed inforna a 170° per circa 45 minuti  , dei quali gli ultimi dieci posizionando il forno in modalità grigliatura 
  • Sforna e lascia raffreddare 
  • Servi come piatto unico !
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig