Abbiamo deciso di prenderci una pausa .
Dopo la nostra superba colazione andiamo in giro per Monemvasia ad acquistare gli ultimi oggetti da riportarci a casa , piccoli souvenir.
Un 'altra giornata di gran caldo e e rientrando in camera , mi preparo ad una doccia sotto la quale mi rilasso e rinfresco almeno dieci minuti .
Un buon balsamo nei capelli ed il sole di questa terra ad asciugarmi nel piccolo terrazzo tra il profumo di basilico e limoni.
Il pomeriggio lo dedichiamo alla lettura .
La sera scopriamo una piccola taverna nella montagna , ci apparecchiano nel mezzo della strada , i pochi abitanti che ci osservano sono tutti seduti ai margini della Chiesa :le campane con il loro rintocchi ci avvisano che sono le nove .
Una grigliata mista , tzatziki ,ed un buon vino della casa e come ormai ovunque ci viene offerto un vassoio di cocomero :sorrido e sottolineo il nome in greco , "karpuzi" , yes mi risponde la cameriera , giovane , prestosa , gentilissima .
All'inizio ci ha accolti con un po' di titubanza , ma qui nei monti sperduti è normalità: qui il tempo si è fermato a trenta anni fa , qui parlano con i cellulari nostri di prima generazione , ma ciò che amo è che parlano molto tra loro , si assemblano in piazza davanti alla chiesa , si ritrovano .
La sera discutono nei pressi delle taverne , non esiste distinzione tra giovani , vecchi , donne e bambini ..questi ultimi tirano ancora dei calci ad un pallone , e noto che nessuno di loro ha il cellulare .
Qui chiunque sa arrangiarsi a fare un po' di tutto ed il vicino entra nella casa dell'altro per dare una mano , qui se ci hanno visti fermi per cercare un luogo, si sono avvicinati all'auto chiedendoci se avessimo bisogno di aiuto .
Lasciami qui , dove il tempo si è fermato e le persone ancora sanno vivere lentamente .
Mi guardi e sorridi , ti abbraccio e ti bacio , qui si ..ma con te accanto .
Se vi restano delle fette di melanzana fritte dopo che ne avete usate per la parmigiana , utilizzatele per questi involtini !
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
- 7/8 FETTE DI MELANZANE
- DUE MOZZARELLE FIOR DI LATTE
- 7/8 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
- UOVO 1
- FARINA , 1 CUCCHIAIO
- OLIO PER FRIGGERE
- BASILICO IN FOGLIE
- PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- Dopo aver messo sotto sale le melanzane a fette , averle tenute un 'ora e averle sciacquate bene,passatele nell'uovo sbattuto e nella farina
- Friggetele in abbondante olio e mettetele da parte
- Lasciate raffreddare e poi stendetele sopra un tagliere , salate e mettete del pepe nero, una fetta di prosciutto cotto , una fetta di mozzarella e la foglia di basilico
- Continuate fino alla fine degli ingredienti e chiudete i rotolini con uno stuzzicadenti
- Sistemate le melanzane così cucinate dentro ad una pirofila rivestita con carta da forno , oliate leggermente e passate in forno caldo a 180° fino a che il formaggio non si sarà sciolto
- Servite calde !
Potete sostituire il prosciutto cotto con speck , e crudo , così come la mozzarella con provola o scamorza
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento