mercoledì 4 settembre 2019

ORECCHIETTE PESTO , POMODORINI E TONNO



Ci troviamo a circa un'ora e mezza da Atene .
L'ultima notte ci vede in un albergo abbastanza obsoleto, ma con una stanza grandissima .
Sembra l'appartamento di quando vivevo tanti anni fa nella mia città.
Un grande terrazzo costeggia completamente la camera , immensa , dotata di angolo cucina con un grande lavabo , e di un bagno osceno dove lo scarico della doccia è  posto direttamente davanti al water nel pavimento , doccia chiusa da una squallida e viscida  tenda.
Ci guardiamo , alla reception una signora ci ha accolti in maniera davvero gentile e ci  ha desscritto entusiasta la nostra stanza : it's full of light !
Piena di luce , vero , ma perché certi albergatori non si decidono a fare le docce senza tende che a me danno davvero l'idea di uno squallore infinito..E magari lasciare dei bagni più grandi anche se la camera perde qualche metro, mi domando tra me e me ..
In fondo però , ci dobbiamo dormire solo una notte , ed abbiamo scelto questa struttura  per godere del meraviglioso tramonto a Capo Sunio .
Sarà l'ultima sera nella nostra amata Grecia e va bene così.
Una doccia molto veloce e sistemiamo le valigie pronte per l'imbarco dell'indomani .
Occhiali da sole e via verso il tanto agognato spettacolo del sole..
La posizione suggestiva del tempio greco dedicato a Poseidone , che si erge nel promontorio sulla Punta meridionale dell'Attica  ,mi emoziona alla prima vista .
Una scolaresca sta aspettando di riunirsi ed entrare al cancello: compriamo velocemente i biglietti di ingresso e percorriamo la strada sterrata che ci porterà a godere di uno spettacolo davvero romantico ed unico.
Seduti nel viottolo ciottolato , cerchiamo di non dare fastidio alle tante persone che si stanno cominciando ad accalcare , persone che in realtà non si preoccupano allo stesso modo  di noi , tanto che siamo costretti ad alzarci e scegliere un'altra posizione  .
Il mare è davvero una tavola ed il sole ci regala una splendida veduta , i raggi diretti sull'antico marmo , lo fanno ancora brillare ed ovunque ci volgiamo , è sempre la stessa storia .Un selfie continuo dietro l'altro , soprattutto di donne che cercano le pose più strane tanto che ho paura possano cadere e rotolare per il pendio che si butta direttamente in mare . (Ma perchè non si riempiono gli occhi ed il cuore di questo superbo spettacolo !.)
Il più bel tramonto greco ..lo avevamo letto ovunque e dobbiamo davvero  affermare che la realtà non si discosta molto dalla mia fantasia che in questi ultimi giorni farneticava continuamente  su questo posto .
Sto cercando di trovare la colonna dove Lord Byron lasciò scritto il suo nome , quando citò poi anche in un suo poema questo famoso tempio.
Questa usanza purtroppo è stata ripresa anche da molti altri e adesso il tempio è sempre sorvegliato da numerosi vigilanti che non fanno altro che fischiare nei loro fischietti.
Sto cominciando ad odiare i turisti .
Non esiste la cultura del rispetto :  c 'è chi si siede sopra le colonne , e nonostante venga redarguito non aspetta altro che lo sguardo di chi controlla si volga altrove per ridere e rimettersi dove era , tutto questo spesso davanti ai figli , che sorridono compiaciuti di avere genitori così!
Appena il sole è calato corriamo alla nostra auto per evitare la calca che prevediamo esserci a breve e raggiungiamo la taverna  che hai trovato nella guida .
Magnifiche cozze con feta , e linguine allo scoglio , il tutto innaffiato con ...ebbene si , del prosecco italiano !
Stasera abbiamo rotto la tradizione e ci siamo comportati come tutti coloro che all'estero ricercano i piatti della propria terra , ne parliamo e ci ridiamo insieme ..
La strada per il ritorno è affollatissima di ragazzi attorno ai locali , ci fermiamo qualche minuto e poi rientriamo in camera..
Domani la sveglia suonerà presto , ci aspetta Atene con il nostro ultimo volo ..
Non so se sarà un arrivederci , o un addio.
Abbiamo più volte visitato questa terra meravigliosa e ora siamo certi di voler sconfinare in altri luoghi.
So per certo che ci lascio un gran bel pezzo del mio cuore .
Adoro le tradizioni , il cibo , la cultura , ma soprattutto la gente e quel loro essere ospitale ed accogliente ..Ho adorato i tuoi sorrisi , i tuoi doni , quando è bastato dirti che mi piacevano molto  gli anelli  greci e sei entrato in una gioielleria , ed allora mi sono subito pentita di averti detto questa  cosa  .
Ho amato il tempo trascorso senza tempo , le giornate non scandite da orologi che corrono a ritmi sempre troppo inumani ,  le lente colazioni , e gli abbracci dentro ad una grotta dove  il mare  infrangeva le onde alle sue  pareti .
Ho goduto dei tuoi occhi in ogni momento  ,quando ho voluto , di silenzi che parlavano più di parole , di un viaggio che avevo sempre sognato e lo avevo in testa  , ed è stato così come è stato.
Grazie a te , alla vita , alla mia voglia di sapere e conoscere che non si esaurisce mai , alla tua capacità di mettermi sempre di buon umore e di farmi vedere ovunque  gli angoli positivi  delle cose , alle parole inaspettate , a quelle che non ti ho detto , a quelle che il tempo porta inesorabilmente  via con sé  e rimangono lì , come appese alle fronde degli alberi spogli .
A chi in questo amore non ci ha mai creduto , lo ha sbeffeggiato , deriso , umiliato e reso vile.
A noi , che abbiamo fatto di questo amore motivo e gioia di vita .

Il primo di settembre c'è chi grida già che è la fine dell'estate ..per me non è così , settembre ci regala ancora calde ore di sole e magari cene all'aperto .
Pasta fredda , orecchiette !

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 




  • PASTA FORMATO ORECCHIETTE , 180 G
  • PESTO DI BASILICO , 2 CUCCHIAI  (PESTO DI BASILICO)
  • POMODORINI PACHINO , UNA VENTINA 
  • AGLIO , UNO SPICCHIO
  • TONNO SOTTOLIO , 160 G
  • BASILICO FRESCO , UNA DECINA DI FOGLIE 
  • SALE , PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene i pomodorini e le foglie di basilico poi , tritali con un coltello e mettili assieme allo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato in una capiente zuppiera , regola di sale e pepe e olio, poi lascia ad insaporire in frigo per almeno un 'ora 
  • Cuoci la pasta e scolala ala dente 
  • In una zuppiera mescola tonno sgocciolato bene dall'olio  e pesto , metti le orecchiette ed amalgama bene 
  • Infine aggiungi i pomodorini , un filo di olio e pezzetti di basilico fresco  
  • Mescola bene e lascia a temperatura ambiente 
  • Servi come piatto unico o come assaggio per cene all'aperto magari preparandola su barattoli monoporzione 


BUON APPETITO !
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig