venerdì 6 settembre 2019

RISOTTO CON I PEPERONI



Una volta , mentre eravamo in auto , mi ha chiesto se nella mia cucina esiste un qualcosa che mi crea più problemi , nel senso se ci sono pietanze che cucino con maggiore difficoltà.
Se ricalco , imito , seguo fedelmente una ricetta già provata , generalmente non ho grossi problemi , tranne che per esempio nella pasticceria , dove al di là di torte della nonna , cheese cake , crostate e tiramisù , non sono molto scenografica .
Credo che questa cosa valga un po' per tutti , a meno che non si siano frequentati corsi specializzati di alta pasticceria o per esempio di panificazione .
Ed è un mio limite .
Nel senso che , molto spesso nel proporre ricette sono guidata assolutamente dalla mia fantasia e la voglia di provare , ma con i dolci , no proprio non ce la faccio o molto raramente.
Così è normale che nel mio blog , spesso propongo dei primi piatti , tra l'altro molto semplici e alquanto imitabili .
Tutto testato però ! Ed i miei maggiori critici sono i miei due uomini .
E capita spessissimo che non riesca a riproporre per molto tempo un piatto che magari vi è piaciuto tanto .
Purtroppo o per fortuna la mia voglia di esercitare questa forte passione mi porta a sperimentare continuamente cose nuove , alimenti mescolati secondo tradizione ma anche innovazione .
Devo dire , che i risultati a volte deludono , ma spesso sinceramente ho dei buoni giudizi come quando ho proposto questo risotto colorato ai peperoni ..." Da ristornate ..!" ha detto Franci che francamente a volte non so se interpretare come complimento o insuccesso ..
Io vi posto la ricetta , è semplicissima ma se amate i peperoni , provate a farla ! 



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • RISO CARNAROLI , 180 G 
  • PEPERONI DI DUE COLORI 
  • CIPOLLA ROSSA , 1
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE 
  • BASILICO FRESCO, QUALCHE FOGLIA
  • SALE ,
  • ZUCCHERO 1 CUCCHIAIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • PEPERONCINO
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO , 1 CUCCHIAIO
  • BURRO , UNA NOCE 
PROCEDIMENTO

  • Sbuccia la cipolla e tagliala a fettine sottili poi falla scaldare con poco olio e aggiungi un cucchiaio o due di acqua calda quando vedrai che necessita di liquido 
  • Pulisci i peperoni e tagliali a piccole falde , se preferisci togli loro la buccia 
  • Aggiungili alla cipolla e fai insaporire , poi metti il cucchiaio di zucchero ed il vino bianco
  • Lascia cuocere fino a che il vino sarà evaporato poi aggiungi il riso
  • Continua la cottura aggiungendo acqua calda salata 
  • Due minuti prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungi il formaggio e la noce di burro 
  • Spolvera con poco peperoncino ed aggiusta di sale 
  • Lascia riposare ed aggiungi il basilico fresco fatto a pezzettini

BUON APPETITO !


SHARE:

2 commenti

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig