Salutando Giugno , ho ringraziato il mese che annuncia l'estate e che mi ha portato un'infinità di cose magnifiche che non potrò ma dimenticare.
Benvenuto Luglio !
Chiamo mio figlio e mi racconta che il caldo sta attanagliando tutto il paese , ed è strano che invece qui la sera qualche volta sono colta da piccoli brividi della brezza leggera.
Tutto sta cambiando e si sconvolge , sicuramente anche la Grecia , che nei miei ricordi era arida , secca e spesso infiammata d'estate ..
La visita al teatro di Epidauro è parte integrante della giornata :dall'alto della tribuna , osservo tutto il teatro , perfetto e dall'acustica davvero impressionante .
I tanti turisti e ragazzi , schiamazzano per provare l'effetto di un'eco ineguagliabile , ma prontamente il fischio di una guardia preposta al controllo richiama all'attenzione e all'ordine .
Noto con molto disappunto e dispiacere che le persone anche in occasioni come queste non hanno paura a mostrarsi maleducate ed irrispettose delle leggi altrui e questa cosa mi da molto fastidio.
Lo stesso fastidio nel sentire chiamare gli Italiani cafoni , "caciaroni" giacché anche qui mi rendo conto che forse siamo gli unici a portare enorme rispetto al paese che ci sta ospitando.
C'è chi grida , chi corre , chi tocca con le mani tutte le opere dei siti archeologici addirittura chi si appropria di piccolissime pietre e reperti mettendoli furtivamente negli zaini o nelle tasche .
Il giro del sito di Epidauro si conclude secondo i tempi previsti e nel frattempo tu hai trovato una bellissima spiaggia dove ci rechiamo con la speranza di non trovare nessuno o poche persone .
In realtà troviamo Tedeschi ed Olandesi , accampati con tanto di tende , motorini , piatti , tegami che lavano direttamente in mare ..
Ho la nausea ed esco dall'acqua , mi addormento per poco e poi riprendo il mio libro.
Una famiglia si avvicina e comincia ad urlare .
Ripongo il libro nello zaino e passeggio trovandomi di fronte ad una bellissima sorpresa che mi regala il mare .
Un tratto di spiaggia è completamente pieno di conchiglie ..un'immagine meravigliosa di quelle che si vedono a volte nelle vecchie cartoline che ci spedivamo qualche tempo fa , tempo che sembra ormai così lontano ..
E' tardi , rientriamo in albergo, una doccia veloce e cena in un piccolo vicolo di questa splendida cittadina .
A misura d'uomo , molto curata e romantica .
L'albergo che ci ospita è in stile Napoleonico , piccolo e particolarissimo , con un arredamento davvero inconsueto.
Mi siedo un attimo sulla bella poltrona dorata e per un attimo immagino di essere l'imperatrice di un tempo memorabile o tempio memorabile ..vorrei aver vissuto in quello di Delfi ed avere regalato a tutti oracoli bellissimi e pieni di speranza ..
Piadina per un picnic all'aperto o una cena veloce !
INGREDIENTI PER CIRCA 12 PIADINE
- farina 0 , g 500
- latte , 250 g
- strutto , 100 g
- lievito istantaneo per torte salate , 2 cucchiaini
- sale , 10 g
- Pomodori maturi 4
- uova 2
- spinaci lessate , due cucchiai
- fette di formaggio piccante
- rucola
- olio extra vergine di oliva
- sale , pepe
- Fai sciogliere lo strutto nel latte in un piccolo contenitore a fiamma molto bassa .
- In un recipiente abbastanza grande mescola la farina al lievito e sale , ed aggiungi gradualmente il latte con lo strutto .Lavora bene l'impasto , fino ad ottenere una palla dalla quale ricaverai circa dodici palline che incarterai ciascuna nella pellicola .
- Lascia riposare in frigo , poi stendine una alla volta sulla spianatoia infarinata .
- Fai scaldare una padella antiaderente e procedi alla cottura della piadina .Ci vorranno all'incirca due tre minuti per parte a padella molto calda . ..
- Prepara nel frattempo la fritta con le spinaci , sbatti le uova aggiungi poco sale .
- Scalda le spinaci sistemale di sale e pepe e quando saranno calde versaci sopra le uova sbattute , falle rapprendere poi gira la frittata e fai cuocere bene
- Farcisci le piadine con pezzetti di frittata , formaggio , rucola e pomodoro , irrora bene di olio ed incarta nella pellicola nel caso di asporto !
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento