venerdì 20 settembre 2019

CALAMARATA RISOTTATA CON ORTO E MARE



Venerdì giorno di magro , ossia dall'astinenza delle carni !
Questo era ed è , un precetto della  Chiesa  Cattolica , ma se ai tempi dei tempi , quando fu intimato , il pesce avesse avuto i prezzi di adesso, probabilmente non avrebbe riscosso molto successo !
In realtà, mi chiedo quanti di noi , riescano a praticare questa cosa ancora oggi .
Io so per certo che non è così per me , tranne chiaramente nelle vigilie di Pasqua e Natale , giusto perché mamma cuoce i ceci e cucina da quando sono nata praticamente , l'insalata con il baccalà ! Fermo restando che sono convinta che non sia il fatto di rispettare un precetto che faccia di me una persona migliore ....
Oggi il giardino sembra ballare  una tarantella antica , le foglie che cominciano ad ingiallire si muovono al ritmo veloce del vento che soffia incessante e mi innervosisce .
Nel silenzio della mia piccola cucina , ho impastato velocemente un mix di farine , terminando i soliti rimasugli che ho trovato nei sacchetti di carta .
Grano 0, integrale e due cucchiai di quella per la panificazione .
Non avevo nessuna intenzione di fare del pane , ma una teglia di pizza rossa , ricca di pomodori in barattolo di cui ,il compagno di mia suocera ci ha fatto dono.
Aprire il coperchio è stato come respirare l'aria di  una giornata di agosto nell'orto con il nonno.
E anche se ormai da tanti anni panifico , questa cosa rimane per me uno dei gesti che amo più in assoluto .
Dovrei farmi analizzare e capire perché il silenzio della mia cucina e l'odore del pane rappresentino per me , qualcosa di insostituibile.
Oltre alla pizza rossa , parte della quale ha costituito il mio pranzo , ho fatto anche una piccola schiacciata salata .
Stasera , basterà farcire con tanta mozzarella ed i miei uomini avranno la cena pronta  , chiaramente accompagnata da trancio di salmone e cipolla caramellata .
Quest'anno per problemi di salute non ho potuto continuare il sogno di avere un mio orto , ma grazie a Dio ho dei vicini (non tutti eh ....ma sempre meglio che niente !) fantastici che sanno bene come farmi felice .
Un sacchetto di melanzane , uno di pomodori , del basilico .
Così con una piccola melanzana , una zucchina e dei pomodori , ho cucinato un sughetto piccante assemblando anche dei frutti di mare .
Quale pasta migliore della calamarata ?
La calamarata è una pasta tipica del Sud , Napoli nello specifico, che si chiama così perchè assomiglia molto agli anelli di calamari ed è fantastica a mio avviso, cucinata in ogni modo , ma dà il meglio di se quando è accostata al pesce .




INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • PASTA FORMATO CALAMARATA , 160 G
  • FRUTTI DI MARE MISTI (VONGOLE , COZZE , CALAMARETTI..) 300 G
  • POMODORINI UNA DECINA, PIÙ DUE CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
  • CIPOLLA ROSSA 1
  • ZUCCHINA LUNGA ,1
  • MELANZANA , 1
  • PREZZEMOLO TRITATO , 1 CUCCHIAIO
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE
  • PEPERONCINO
  • SALE 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO



  • Pulisci bene cozze e vongole (per fare questo sugo vanno benissimo anche le surgelate !)
  • Fai un trito con la cipolla ed il prezzemolo , un piccolo peperoncino e metti tutto sul fuoco in una abbondante casseruola con poco olio .
  • Quando la cipolla sarà trasparente aggiungi la melanzana e la zucchina precedentemente lavate e tritate 
  • Se fresche , fai aprire vongole e cozze e poi lascia da parte 
  • A metà cottura delle verdure , aggiungi i frutti di mare e sfuma con vino bianco 
  • Appena il vino sarà sfumato aggiungi pomodorini e passata 
  • Lascia cuocere per qualche minuto quindi  aggiungi la calamarata 
  • Procedi con la cottura lenta aggiungendo acqua calda salata man mano che la pasta cuoce 
  • Un minuto prima di togliere la pasta dal fuoco , aggiungi del prezzemolo tritato molto finemente 
  • Servi calda e..
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig