Oggi è uno di quei giorni che..
Come cantava la cantante Ornella Vanoni , sarà il cambiamento repentino del clima , il vento che soffia e sparge ovunque le foglie secche del platano , il cielo plumbeo che sovrasta il giardino , o sarà che a volte capitano opportunità che non puoi afferrare su due piedi e , stranamente per la mia natura , cominci a vedere tutto grigio.
A pensare che la vita a volte è sofferenza , che speri spesso di smetterla di essere forte e lasciarti andare al pianto , ma anche che, fortunatamente, questo stato d'anima dura l'arco di poche ore , una mattinata, e poi riprendo il mio straccio in mano ricominciando a lucidare di nuovo un mobile già lucidato ieri.
Non è novità che ho di gran lunga sempre preferito un angolo silenzioso del mio giardino , al frastuono della città , ma in certi momenti vorrei affacciarmi e vedere il via vai delle persone che si apprestano a fare shopping come le guardavo da bambina , quando la mamma una volta alla settimana ci portava nel corso e ci comprava per merenda un pezzetto di pizza .Ne sento il profumo e la salivazione, collegata al pensiero, mi pare far sentire anche il dolce del pomodoro a pezzi e la saporita mozzarella che si scioglieva sotto i miei denti.Capita anche a voi di frugare nei vostri archivi fotografici che abbiamo tutti nella mente ?
Osservo le piante aromatiche dietro al vetro della finestra , la salvia , il timo , il basilico ..quanti giorni a venire conserveranno la loro bellezza ?
Con il basilico ho fatto credo l'ultimo pesto,a meno che la natura non voglia regalarmi ancora una volta i suoi preziosi doni .
Ho scoperto che le piante aromatiche sprigionano il loro maggiore profumo e gusto durante la notte ,quando ,finalmente al buio , si rilassano , un poco come facciamo noi, e abbandonano lo stato difensivo che invece le contraddistingue durante il giorno.
Non vedo l'ora che sia sera ..
Le ultime melanzane , si chiama parmigiana bianca ?
Lo spunto è di Fatto in casa da Benedetta , il sapore è gradevole e possiamo goderlo per qualche tempo ancora e assaporandolo immergersi in un 'estate appena trascorsa ,ancora da finire che mi ha davvero regalato più di quello che avessi mai potuto sperare !
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- MELANZANE ,2 (scegliete voi se tonde o leggermente allungate )
- PESTO ,1 PORZIONE (PESTO ) (ricetta cliccando sul blu)
- MOZZARELLA DI BUFALA , CIRCA 250 G
- PANE GRATTUGIATO , 2 CUCCHIAI
- FORMAGGIO GRATTUGIATO , 100 g circa
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPE NERO
PROCEDIMENTO
- Lava bene le melanzane lasciando loro la buccia e togliendo il picciolo
- Falle a fette e disponile sopra una teglia rivestita con carta da forno
- Incidile con la punta di un coltello affilato e bagnale con un filo di olio , poi spolvera con una leggera quantità di sale e pepe
- Passa in forno a 180 per circa una mezzora
- Nel frattempo prepara il pesto e taglia a fette la mozzarella
- Disponi nel fondo di una pirofila del pane grattugiato e un poco di pesto , poi,quando le melanzane saranno pronte rivesti il fondo della pirofila
- Sistema su ciascuna altro pesto ed un fetta di mozzarella
- Continua fino ad esaurimento degli ingredienti
- Nell'ultimo strato metti la mozzarella,poi bagna con poco olio e spolvera di pane grattugiato
- Inforna a 180° per un'oretta fino a quando vedrai che le verdure avranno fatto una croccante crosticina
- Servi calde e se avanzano puoi conservarle anche nel congelatore e rimettere direttamente in forno caldo quando necessita
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento