lunedì 23 settembre 2019

SCHIACCIA ALL'UVA (NUOVA VERSIONE )



"Tornerà l'Autunno , quello vero.
La tazza di tè fumante l'odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta,i compiti dei figli da finire,le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta ".
Questo scritto è di Fabrizio Caramagna , giovane studioso e scrittore di aforismi che potete trovare sul web .
Mi è sembrato rappresentarmi come nessun 'altra cosa , perché amo l'Autunno e non avrei avuto maniera migliore di descriverlo in poche righe .
Magari al posto della tazza di tè, avrei preferito scrivere un caffè nero bollente , non ho più da riguardare i compiti dei figli , ma trascorro minuti ferma a guardare le fotografie dei quaderni del mio nipotino che mia figlia mi manda .
Ed allora i pensieri corrono lontano..Alla vita frenetica , al lavoro che non mi risparmiava , agli orari impossibili , al controllo delle cartelle  nell'ora tarda ,quando già magari i miei bambini già dormivano.
Ho perso tante cose per guadagnarmi niente , anzi ...
Attraverso le finestre osservo la pioggerella fine accompagnata da un lieve vento che , trasporta le foglie stanche  sopra l'erba bagnata .
Il tappeto erboso , che cambia colore , non infilo ancora un cappotto ma una morbida felpa per andare ad accertarmi che il cielo stia bene ..
Un altro giorno ad aspettarti,stasera farai anche molto tardi .
Ti ho consigliato di dormire fuori per evitare di rientrare a tarda notte  e ripartire domattina presto :un dolce sorriso per tua risposta .
Figurati se dopo le tante traversie mi lasci dormire sola di notte .
E' autunno , Inverno , Primavera , Estate ma la gente non si accorge se è Estate o Inverno quando è felice .
Ma non c'è Autunno senza la schiaccia con l'uva nera , tipica della mia Toscana .
Questa volta ho variato un poco la ricetta , ho cercato di renderla morbida ,cambiando il lievito e aumentando la quantità di olio .
Tanto zucchero nella superficie ,la mamma ha apprezzato la morbidezza .
Buon Autunno !




INGREDIENTI PER UNA SCHIACCIA 

  • Farina 0, 500 g
  • acqua , 350 ml circa 
  • lievito , 1 bustina  Paneangeli tipo "Pizzabellaalta"
  • uva nera del contadino tipo Sangiovese o Merlot , 2 grappoli medi
  • olio extra vergine di oliva , 2 bei cucchiai
  • sale un pizzico
  • zucchero semolato , 2 cucchiai


PROCEDIMENTO

  • Setaccia la farina e disponila in una larga ciotola, aggiungi il lievito Paneangeli
  • Comincia ad aggiungere acqua in maniera graduale e lavora l'impasto con la mano , facendo assorbire acqua alla farina .
  • L'impasto non deve indurire ma rimanere abbastanza molle .
  • Aggiungi un cucchiaino di zucchero , un cucchiaio di olio e per ultimo un pizzico di sale .
  • Lavora qualche minuto e lascia in luogo tiepido a lievitare per un paio d'ore l'impasto , coperto da pellicola 
  • Riprendi e dividi in due parti , una delle quali leggermente più grande.Con questa rivesti la teglia che avrai bagnato di olio.
  • Disponi gli acini di uva nera e schiacciali leggermente con una forchetta poi cospargi di zucchero , ricopri con l'altra parte di impasto.
  • Ricopri ancora con altri acini di uva nera , cospargi di zucchero semolato e bagna con olio extra vergine di oliva .
  • Accendi il forno al massimo della temperatura ed inforna la schiacciata 



  • Lascia la schiaccia i primi dieci minuti nella parte più bassa del forno alla massima temperatura , poi abbassa a 180° e dopo altri dieci minuti sposta la teglia ad altezza intermedia .
  • Cuoci per una quarantina di minuti totali  e controlla visivamente la superficie che dovrà essere ben colorita 


  • Sforna e ricopri di zucchero 


BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig