venerdì 27 settembre 2019

FREGOLA SARDA AL POMODORO E VONGOLE



Le settimane sembrano volare , complici le tante cose da fare , gli impegni quotidiani , la mamma che va portata a fare la spesa , l'iscrizione di mio figlio  all'università, la voglia di correre dai nipotini ed aspettarli all'uscita della scuola .
Sentire il cuore in gola perché non li vedi da quasi un mese, e vedere le loro guance colorarsi di un leggero rossore , gli occhi complici ed un lieve sorriso .
E gli abbracci di mia figlia .
Ho cercato l'amore . Ho desiderato che la mia vita traboccasse di amore , non quello che ci insegnano da bambini nelle favole di Biancaneve e Cenerentola  delle quali però spesso ho apprezzato la morale.
L'amore vissuto , quello che ti fa piangere , mettere in gioco i sentimenti e che non ti fa aver paura di mostrare il cuore , in genere nascosto lì , non propriamente nella parte sinistra del corpo come ci hanno sempre fatto credere.
Forse la scoperta che il mio cuore non fosse così perfetto come lo avevo sempre disegnato , è stata la prima vera scossa per cercare di migliorare la mia vita , per rimettermi continuamente in gioco , per stimolare me stessa a   non accontentarmi. Ho sempre voluto vivere non sopravvivere .Quanto è brutta la parola rassegnarsi , o appunto accontentarsi.
Ho sbagliato per sbagliare ...
E continuerò a pagare o a complimentarmi con me stessa per ogni scelta della vita .
Molte sono state deludenti , quando  ho investito  tutta me stessa istintivamente , senza mai pensare che di fronte avevo l'altro , o l'ignoto che magari mi ignorava .
Con il tempo ho capito che nessuno può mettermi i piedi in testa o peggio ancora, umiliarmi traendone gioia .(che misere anime .)
Un altro grande cambiamento nella mia vita si sta avverando ..
Non so , ho voglia di rimettermi in gioco , di non subire più , un giorno , racconterò tutto, di tanta gente che sbandiera valori , arriverà anche quello il momento .Ma le più grandi soddisfazioni me le incomincio a togliere e come sempre tu sei a sostenermi ,a capire tutto di quello che ho bisogno , che non è mai bene materiale , ma appoggio morale e fisico,  che solo tu ed i miei figli sapete darmi.
Quanto sono fiera di me stessa !
Dei miei dubbi, delle mie paure , del mio "Coraggio si" , con la c maiuscola !
Brava Silvia ..e fino a che me lo dico da sola  !... Che bel sorriso di soddisfazione che ho guardandomi allo specchio stamani, non me lo ero vista da molto tempo , forse dal giorno del nostro matrimonio  .
Fregola è una pasta Sarda che alla mia bella età non avevo mai cucinato . 
Ne ho fatto un piatto divino unendola alle vongole , pomodorini e peperoncino !
Ve la consiglio...



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • FREGOLA SARDA 210 G
  • VONGOLE , 1 KG CIRCA 
  • PASSATA DI POMODORO , 5/6 CUCCHIAI
  • POMODORINI , UNA DECINA 
  • AGLIO 2 SPICCHI
  • PREZZEMOLO , UN CIUFFETTO
  • SALE , PEPERONCINO
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE 
  • BASILICO FRESCO


PROCEDIMENTO 

  • Lava e spurga bene le vongole prima sotto l'acqua corrente e poi lasciandole in ammollo dentro acqua e sale 
  • Fai un battuto di aglio , prezzemolo e peperoncino fallo andare in due cucchiai di olio extra vergine di oliva e dopo due o tre minuti aggiungi le vongole e falle aprire , sala leggermente 
  • Una volta aperte togli le vongole e mettile da parte assieme al liquido  , aggiungi il pomodoro passato e lascia insaporire pochi minuti nella casseruola dove hai fatto aprire i molluschi ed il vino bianco.
  • Nel frattempo fai bollire dell'acqua salata 
  • Aggiungi la fregola al pomodoro insaporito e falla leggermente tostare poi procedi la cottura aggiungendo acqua mano a mano che si cuoce  ed il liquido emesso dalle vongole in apertura 
  • Quando  la pasta sarà quasi cotta , metti i pomodorini e le vongole tenute da parte , lascia insaporire fino al termine della cottura della pasta , poi regola di sale e pepe e cospargi con un trito di prezzemolo e basilico freschi .

BUON APPETITO !


 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig