sabato 28 settembre 2019

VERDURE IN FORNO



I  km percorsi stamani sono sei .
Camminare nei miei luoghi è un rigenerante naturale .
Ho incontrato persone , auto che schizzano veloci anche se il limite è 50 ,( ma tanto chi li controlla ..) e fiori gialli lungo i bordi dei campi dove ancora i girasoli non sono stati battuti 
Fiori spontanei , selvatici che disegnano e abbelliscono il paesaggio , già di per se notevole , creando spunti per riflessioni e stati d'animo che portano solo e soltanto benessere .
Quindi , trovo nella mia passeggiata non solo benessere fisico ma anche e soprattutto psichico .
Con le cuffiette e la musica dei Negrita a palla , mi sono persa tra i miei pensieri e mi sono resa conto , solo alla fine del percorso , di aver cantato a squarciagola per quasi tutto il tempo.
Cantare mi è sempre piaciuto tanto , come quando ero piccola e durante la raccolta dell'uva e delle olive mi cimentavo in assoli che non erano alla mia portata e la sera faticavo a ritrovare un poca di voce anche solo per parlare .
Ma non ero sola "a quei tempi"..
Si sentiva cantare , voci provenire dai campi dove , contadini infreddoliti forse si cantavano delle nenie antiche per aiutarsi a superare freddo e fatica .
Tornando a casa , i  soliti regali graditi dai vicini , i più belli !
Un cesto misto di tante verdure . Probabilmente le ultime che ci regalerà questa stagione .
Voglia di conservarne il profumo , i colori , i sapori ..Voglia di aprire il congelatore e assaporare il gusto dell'estate .
Queste verdure miste così cucinate , saranno una buona base per :

  • semplici contorni
  • condimento per pasta 
  • bruschette saporite 
  • torte salate 


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 

  • MIX DI VERDURE (MELANZANA, PEPERONI DI VARI COLORI , CAROTA , CIPOLLA ,ZUCCHINE SE NE AVETE  E A SECONDA DEL VOSTRO GUSTO PATATE)
  • SALE 
  • ORIGANO
  • PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • Lava bene tutta la verdura e tagliala in pezzetti più o meno uguali
  • Ricopri con carta da forno una teglia e disponi la verdura in uno solo strato
  • Aggiungi sale a piacere e pepe nero 
  • Annaffia tutto con olio extra vergine di oliva e metti in forno a 170° per 40/50 minuti
  • Togli dal forno e assapora come contorno
  • Metti parte delle verdure in vassoi da congelatore e avrai una scorta per l'inverno
BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig