lunedì 30 settembre 2019

RIGATONI POMODORO , GORGONZOLA E PESTO



La giornata di oggi comincia con una nebbia mattutina, insolita per questi periodi , ma appena mi affaccio alla finestra , noto che, al disopra della piccola collinetta davanti a casa,il sole sta piano piano nascendo .
Paziento e ripeto silenziosamente in testa una delle più belle poesie che abbia mai studiato, a parer mio, che poi rifatta come canzone , ho imparato ancora meglio tanti anni dopo i miei studi.
"La nebbia agli irti colli, piovigginando sale..."
E mentre mi appresto a cominciare un altro giorno molto importante della mia vita , un nuovo inizio , incrocio con l'auto , i contadini vicini in fervida preparazione .
Comincia la vendemmia !
D' uve bianche e d' uve nere colmeranno le paniere , e fra pochi giorni , l'odore del mosto che sbollenta nei tini , pervaderà la strada sterrata che conduce al paese .
Ricordi , associazioni , momenti di gioia .Quanto è affollata la mente  in  certi momenti ? 
Trascorre la mattinata , torno a casa ansiosa di passare  il pomeriggio in compagnia di un amica cara e dolcissima che viene a trovarmi.
Un caffè , un te , della piccola pasticceria secca acquistata dal fornaio vicino a casa , che bontà!
Mi chiami , sorrido , sono in piena merenda da Tiffany e sorridi anche tu !
Che fantastica storia è la  vita !
Ho cucinato qualche giorno fa , questi rigatoni , che di per se sono un formato di pasta che adoriamo,perché racchiudono all'interno  ogni tipo di salsa come nessun altro formato  .
Un poco di pomodoro e...



INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • PASTA FORMATO RIGATONI , 160 G
  • PASSATA DI POMODORO , 1 TAZZA
  • PESTO DI BASILICO , 3 CUCCHIAI 
  • GORGONZOLA DOLCE , UN CUCCHIAIO 
  • CIPOLLA ROSSA 1
  • SALE 
  • PEPERONCINO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO



  • Prepara un pesto molto denso , con poco olio , usando foglie di basilico , 80 g circa di parmigiano , una manciata di pinoli .Lascia da parte
  • Taglia la cipolla , falla soffriggere in poco olio e aggiungi la passata di pomodoro con poco sale e peperoncino 
  • Quando il pomodoro sarà un poco insaporito , metti anche il pesto appena preparato, avendo cura di lasciarne un piccolo cucchiaio da parte .
  • Cuoci i rigatoni al dente , poi scola la pasta e saltala in padella con la salsa e anche il  gorgonzola .
  • Quando il formaggio si sarà sciolto togli la pasta dal fuoco e spolvera con il pesto lasciato da parte 
BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig