Ottobre non era solo vendemmia , era visita agli zii di Cortona con la nonna .
Ci prendeva per mano e ansiosa di essere sempre in ritardo e di perdere il treno, ci sistemava nella panchina di marmo fredda della stazione un'ora prima che questo partisse .
Un cappottino rosso di panno e velluto , mamma ha sempre tenuto che fossimo eleganti io e mia sorella , e le cosce gelate al contatto del marmo..
Il pensiero bello , era che zia Bruna ci cucinava la sua minestra di ceci.
Come non affermare che il cibo porta con se ricordi e tradizioni?
Ogni volta che mi appresto a cucinare ceci , sono di nuovo in procinto di partire , mi rivedo gioiosa ed impaziente , il viaggio nel treno , le foglie caduche di Autunno , i cachi quasi da raccogliere e gli abbracci sinceri , caldi degli zii..
Adesso i ceci sono solo quelli Del Colle (Del Colle).., come tutti gli altri legumi che anche voi potrete visionare semplicemente facendo un giro cliccando sul nome Del Colle in blu che ho evidenziato sopra .
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
I ceci ,come molti di voi sapranno , ma rinfrescare i concetti soprattutto relativi a ciò che mangiamo non è mai dannoso , hanno un'ottima presenza di proteine vegetali e carboidrati.
Rispetto agli altri legumi hanno un più alto valore nutritivo,per un contenuto maggiore di lipidi che conferiscono un sapore gradevole ed una maggiore morbidezza .Grazie al loro alto contenuto in fibre, danno un immediato senso di sazietà e possono rappresentare per questo un eccellente piatto unico .
In Autunno sono solita cucinare il mio cacciucco di ceci!
Per chi non è Toscano , il termine cacciucco si riferisce ad una zuppa di pesce tipica del viareggino e livornese , ma nonna , non ho mai capito bene perché , chiamava così anche questa zuppa ...
INGREDIENTI PER SEI PERSONE
- CECI, I CONFEZIONE DEL COLLE (DEL COLLE)
- SEI , OTTO FETTE DI PANE CASARECCIO RAFFERMO
- FETTE DI PECORINO TOSCANO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- AGLIO
- SALE PEPE NERO
- ROSMARINO
PROCEDIMENTO
- METTETE IN AMMOLLO PER CIRCA DODICI ORE I CECI LAVATI E CONTROLLATI VISIVAMENTE
- TRASCORSO QUESTO TEMPO CUOCETE I LEGUMI IN ABBONDANTE ACQUA SALATA A CUI AVRETE AGGIUNTO 4 O 5 SPICCHI D'AGLIO NON SBUCCIATI , PEPE NERO E UN FILO DI OLIO
- FATE CUOCERE A FIAMMA BASSA PER CIRCA 1 ORA E MEZZO , DUE A SECONDA DEL VOSTRO GUSTO
- TAGLIATE LE FETTE DI PANE ED ARROSTITELE IN FORNO
- PASSATELE CON POCO AGLIO FRESCO ,SE NON GRADITE POTETE SALTARE QUESTO PASSAGGIO E COPRITE CON PECORINO
- SISTEMATE LE FETTE DI PANE NEI PIATTI E AGGIUNGETE SOPRA I CECI CON POCO DEL LORO LIQUIDO
- SISTEMATE DI SALE E SPOLVERATE DI PEPE NERO BAGNATE CON UN FILO DI OLIO E GUSTATE
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento