Le prime arance in vendita nelle cassette di legno sopra i banchi sapientemente allestiti ed invitanti dei fruttivendoli , mi attraggono particolarmente per il loro colore che ricrea il mix giusto identificativo dell'Autunno che tanto amo.
L'arancio , il giallo , il rosso tutti più o meno vivi , colori che pare essere stati rubati alle foglie , tappeti multicolori nei boschi che circondano casa .
Se avete la fortuna di abitare come me in campagna , vi sarete accorti che ogni giorno sorprende per le sue mille sfumature che variano di continuo .
La natura è una delle cose più stupefacenti e meravigliose , o per lo meno per quello che mi riguarda , basta uno scorcio di collina o un piccolo borgo antico ad appagare la mia inquietudine e a regalarmi una pace che difficilmente riesco a trovare ,per esempio, facendo shopping.
E mi piacerebbe che tanti bambini potessero godere di questi incanti e magari infilare loro dei piccoli stivaloni di gomma e lasciarli un pomeriggio intero a saltare nelle pozzanghere .
Mi piacerebbe riscoprissero i semplici gesti e capissero che la felicità deriva da tutta altra cosa rispetto a quello che realmente pensano ,o sono stati addestrati..!
Con le prime arance , le prime marmellate da spalmare sulle nostre fette biscottate .
Quale miglior inizio di giornata forse l'alternativa crostata .. ?
Questa ricetta tra l'altro a me piace davvero tanto perché è molto semplice rispetto alle altre , per lo meno non devo pelare tutti gli spicchi...
INGREDIENTI PER CIRCA UNA DECINA DI BARATTOLI
- ARANCE 2KG
- ACQUA 2 LIT
- ZUCCHERO SEMOLATO 1,8
- LIMONI 2
- GRAPPA , MEZZO BICCHIERINO
PROCEDIMENTO
- Lava bene le arance e spremile bene raccogliendo il succo all'interno di una ciotola (non gettare le bucce ! ).
- Taglia a piccole listarelle le bucce e non togliere la parte bianca , aggiungile al succo nella ciotola poi metti anche l'acqua e la grappa copri e lascia riposare tutta una notte .
- Il giorno successivo trasferisci tutto in una larga pentola e fai bollire , non appena raggiunge il bollore lascia cuocere per circa un 'ora fino a che le scorze non si saranno ben ammorbidite.
- A questo punto aggiungi il succo dei limoni e lo zucchero, mescola bene il tutto e fai cuocere per un'altra ora .
- Fai la prova del piattino trascorso questo tempo ,mettendo una goccia di marmellata sopra un piatto e se non scivola , la marmellata è pronta e potrai invasarla .
- Invasa nei barattoli da caldissima e chiudi perfettamente , poi capovolgi i barattoli e lasciali in questa posizione fino a che non si saranno raffreddati .
- Per conservare la marmellata più a lungo procedi alla bollitura dei barattoli almeno per 40 minuti e lascia raffreddare di nuovo all'interno del pentolone dove li avrai bolliti.
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento