martedì 8 ottobre 2019

ORECCHIETTE AI TRE POMODORI





Mi ritrovo a pianificare continuamente le giornate , sterzare le mie ore tra le pulizie di casa , il lavoro, le asciugatrici , i gatti che reclamano i loro croccantini , le annaffiature ,forse le ultime ai gerani del balcone , la mamma con la spesa , le telefonate a mia figlia e sempre meno tempo per la mia cucina .
In realtà , adesso che ho molto più tempo , ho colmato la nostra biblioteca di testi nuovi , i tuoi di economia si mescolano a quelli di pedagogia e tra un testo e l'altro spunta una copertina con la pappa al pomodoro o la maionese di Marco Bianchi (bellissimo libro ed autore che mi ha regalato mia figlia ..).
Il corso di pasticceria che è stato un tuo ennesimo dono mi aspetta stasera dopo la prima lezione di frolla con un grande maestro , tante persone con la voglia di perfezionare un dolce , il dolce , la crostata che amo , e la marmellata di prugne avvizzite che ho preparato in forno ieri e che ti è piaciuta moltissimo.
La nebbia che accompagna i miei risvegli ed il timido raggio di sole che filtra dalle finestre .
Oggi ci rincontreremo a notte fonda ..Tutte queste nuove attività mi stimolano e mi fanno  amare ancora di più la vita..Grazie ancora una volta a te , ai miei figli per aver creduto in me ed avermi regalato tanta forza .
Ho racchiuso le ore centrali di sole caldo dentro ad una padella , ne ho fatto un primo con un sugo succulento a base di tre pomodori , i ciliegini , un trito  di Sanmarzano e i pomodori secchi, qualche pinolo e tanto basilico !

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • PASTA DI SEMOLA FORMATO ORECCHIETTE  240 G
  • POMODORI CILIEGINI , 250 G
  • TRITO DI POMODORI SANMARZANO  500 G CIRCA
  • POMODORI SECCHI , UNA DECINA 
  • CAPPERI , UNA MANCIATA 
  • BASILICO 
  • AGLIO
  • PEPERONCINO
  • PARMIGIANO , UN BEL CUCCHIAIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PREPARAZIONE 

  • Sbuccia e schiaccia due spicchi di aglio e falli soffriggere in poco olio assieme al peperoncino e poco basilico , dopo qualche minuto versa il trito di Sanmarzano e i pomodori ciliegini
  • Insaporisci con poco sale e lascia cuocere per una decina di minuti
  • Cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata e scolale al dente , nel frattempo prepara un trito di pomodori secchi , capperi e basilico .
  • Scola la pasta e falla saltare con il sugo di pomodori , aggiungi il trito di pomodori secchi , una manciata di pinoli e il parmigiano .
  • Regola di sale e cospargi di basilico fresco 
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig