Mi ritrovo a pianificare continuamente le giornate , sterzare le mie ore tra le pulizie di casa , il lavoro, le asciugatrici , i gatti che reclamano i loro croccantini , le annaffiature ,forse le ultime ai gerani del balcone , la mamma con la spesa , le telefonate a mia figlia e sempre meno tempo per la mia cucina .
In realtà , adesso che ho molto più tempo , ho colmato la nostra biblioteca di testi nuovi , i tuoi di economia si mescolano a quelli di pedagogia e tra un testo e l'altro spunta una copertina con la pappa al pomodoro o la maionese di Marco Bianchi (bellissimo libro ed autore che mi ha regalato mia figlia ..).
Il corso di pasticceria che è stato un tuo ennesimo dono mi aspetta stasera dopo la prima lezione di frolla con un grande maestro , tante persone con la voglia di perfezionare un dolce , il dolce , la crostata che amo , e la marmellata di prugne avvizzite che ho preparato in forno ieri e che ti è piaciuta moltissimo.
La nebbia che accompagna i miei risvegli ed il timido raggio di sole che filtra dalle finestre .
Oggi ci rincontreremo a notte fonda ..Tutte queste nuove attività mi stimolano e mi fanno amare ancora di più la vita..Grazie ancora una volta a te , ai miei figli per aver creduto in me ed avermi regalato tanta forza .
Ho racchiuso le ore centrali di sole caldo dentro ad una padella , ne ho fatto un primo con un sugo succulento a base di tre pomodori , i ciliegini , un trito di Sanmarzano e i pomodori secchi, qualche pinolo e tanto basilico !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- PASTA DI SEMOLA FORMATO ORECCHIETTE 240 G
- POMODORI CILIEGINI , 250 G
- TRITO DI POMODORI SANMARZANO 500 G CIRCA
- POMODORI SECCHI , UNA DECINA
- CAPPERI , UNA MANCIATA
- BASILICO
- AGLIO
- PEPERONCINO
- PARMIGIANO , UN BEL CUCCHIAIO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PREPARAZIONE
- Sbuccia e schiaccia due spicchi di aglio e falli soffriggere in poco olio assieme al peperoncino e poco basilico , dopo qualche minuto versa il trito di Sanmarzano e i pomodori ciliegini
- Insaporisci con poco sale e lascia cuocere per una decina di minuti
- Cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata e scolale al dente , nel frattempo prepara un trito di pomodori secchi , capperi e basilico .
- Scola la pasta e falla saltare con il sugo di pomodori , aggiungi il trito di pomodori secchi , una manciata di pinoli e il parmigiano .
- Regola di sale e cospargi di basilico fresco
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento