venerdì 11 ottobre 2019

TORTA MORBIDA SENZA UOVA , CON POLENTA E BEVANDA DI SOIA



Amo le cose semplici , ormai mi avrete capita !
Il cibo cotto lentamente  , magari sopra un piano un po' arrugginito di una stufa alimentata a legna .
I dolci della nonna , ma non la mia , perché purtroppo sapeva fare solo crostate : quelli  che assaporo davanti ad una tazza di cappuccino la mattina , con te accanto  .
Mia figlia ha ereditato questa arte culinaria ed è una bravissima cuoca , e chiaramente si diletta in cucina sperimentando però anche dei piatti che racchiudono ingredienti nuovi e ricchi di benessere .
Tipo la maionese senza uova , o la torta che ho copiato quasi fedelmente , dal libro del suo guru , Marco Bianchi , un "food mentor" così si chiama e non chiedetemi che cosa voglia ben dire , perché prima che mi donasse un suo libro ne ignoravo l'esistenza !
Un dolce molto umido , morbido che nasce dall'incontro di polenta , ebbene si , con della fresca ricotta .
Rigorosamente senza uova , con del latte nel quale appunto viene cotta la polenta , che io o sostituito con bevanda di soia ....!
Insomma se amate cibi alternativi questa torta fa per voi , che poi latte e polenta era una delle colazioni preferite di una mia cara amica Veneta che purtroppo non può darmene più conferma ...




INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 20 CM 

  • POLENTA BRAMATA , 170 G
  • ACQUA 200 ML
  • BEVANDA DI SOIA , 500 ML (O SE PREFERITE LATTE )
  • ZUCCHERO DI CANNA , 100 G
  • RICOTTA FRESCA , 250 G
  • AMARETTI SECCHI 7/8
  • CIOCCOLATO FONDENTE , 50 G
  • LIEVITO VANIGLINATO 1 BUSTINA 
  • ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO

  • Mescola acqua e bevanda di soia , porta a bollore ed usa per cuocere  la polenta  
  • Quando la polenta è cotta , togli dal fuoco e lascia raffreddare , poi aggiungi la ricotta , gli amaretti sbriciolati , lo zucchero , il cioccolato a pezzi e la bustina di lievito.
  • Mescola bene il tutto e versa in una tortiera , posiziona in forno caldo e cuoci a 160° per circa un'ora 
  • La torta rimane molto umida quindi sarà cotta quando nella superficie si saranno formate delle crepe e una leggera crosticina 

BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig