lunedì 14 ottobre 2019

RISOTTO CON LA ZUCCA , PECORINO , E....


Autunno , domeniche passate in maniche corte a raccogliere funghi e castagne .
Ci siamo fermati per il tempo del pranzo che ancora ci prepara con grande orgoglio e gioia la mia mamma .
Poche cose , essenziali classiche e tradizionali , ma che non saprò mai ricalcare .
Il suo ragù della domenica o il pollo arrosto con le patate al finocchio .
Quei gusti che mi riportano immediatamente alle domeniche con i nonni , e gli zii , in tanti tutti attorno ad un lungo tavolo .
Nel tempo purtroppo le presenze sono andate scemando , ma non i ricordi che anzi , con il passare degli anni ,sono sicuramente più vividi .
La mia amica Carla , mi ha fatto presente che questo modo di pensare appartiene alla vecchiaia , perché no?
Ci sto  ,anzi ne sono orgogliosa ..Di invecchiare assieme ai miei stupendi ricordi , a quel modus vivendi che , a mio avviso niente ha  a che fare con l'arroganza , la prepotenza , il non sapersi mai accontentare e la mancata voglia di vivere di questo tempo .
Rispetto le stagioni , anche se le temperature fanno un po' come pare a loro.
Ho comprato la prima zucca e per metà ne ho fatto un condimento per risotto .L'altra metà sarà destinata a vellutata morbida e cremosa .
Questa volta ho aggiunto una crema di pecorino , del prosciutto dolce croccante e granella di pistacchi!
Sorprendente ..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • Riso Parboiled , 270 g 
  • zucca gialla , 400 g circa pulita 
  • Pecorino toscano , 100 g
  • cipolla 1
  • latte mezzo bicchiere
  • brodo vegetale mezzo litro
  • prosciutto dolce , 3 fette 
  • burro una noce 
  • pistacchi una decina 
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale , pepe nero ,prezzemolo



PROCEDIMENTO

  • Prepara la zucca a pezzi  ,dopo averla ben sbucciata , coperta con il brodo vegetale o acqua salata , in una pentola grande dove poi cuocerai anche  il riso.
  • Falla bollire piano coperta  fino a che con la forchetta sentirai che si può bucare bene .
  • Pesa il riso ed aggiungilo alla zucca che sarà diventata molto cremosa 
  • Scalda il bicchiere di latte in un altro pentolino ,ed aggiungi i pezzetti di pecorino sul  fuoco , mescola fino a che il formaggio sarà diventato tutt'uno con il latte 
  • Trita il prosciutto in piccoli pezzi e cuocilo con la noce di burro fino a raggiungere la croccantezza
  • Quando il riso sarà quasi cotto , togli la pentola dal fuoco ed aggiungi la crema di pecorino. Aggiusta di sale e pepe nero 
  • Rimetti al fuoco per finire la cottura e completa con i pistacchi tritati
  • Spolvera con il prezzemolo tritato e al momento di servire cospargi con il prosciutto croccante

BUON APPETITO !

...e BUON INIZIO SETTIMANA 


 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig