Cucinando il risotto con la zucca mi sono sentita letteralmente fuori stagione .
Leggo proprio adesso che la nostra città nella giornata di ieri , ha sfiorato la temperatura di ventisei gradi , questo in pieno ottobre , anzi quasi a fine , cosa che non accadeva dal lontano 1957.
Risultato di questa anomala stagione , una fila nella farmacia che si trova davanti al mio parrucchiere, che osservo uscire con farmaci per il benessere della gola ed antinfiammatori , se va bene, altrimenti direttamente antibiotico .
Me compresa che mi sono messa qualche mattina fa uscendo di casa per andare al lavoro un piumino seppur leggero e stamani la maglietta che ho indossato in piena estate .
Cucina come me , eclettica , trasformista e adattabile , sempre risotto ma questa volta con dei pomodori ciliegini e della fresca burrata .
Può mancare la mia amata cipolla di Tropea ..? No certamente , e allora via ad assaporare il calore dei raggi del sole , ma soprattutto il profumo ed il gusto che questi piccoli frutti preziosi hanno inglobato al loro interno, quasi volessero anche loro imitare un'estate lontana . Che dire sembra ritornato il sapore di un agosto ormai tramontato da un poco , ma se così tocca fare ...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO CARNAROLI , 180 G
- POMODORI CILIEGINI , 20
- CIPOLLA DI TROPEA , 1
- BURRATA FRESCA , 200 G CIRCA
- BASILICO , UNA DECINA DI FOGLI FRESCHE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPERONCINO
- ZUCCHERO UN CUCCHIAINO
PROCEDIMENTO
- Pulisci la cipolla e falla a fettine fini , mettila in poco olio e lasciala diventare quasi trasparente a fiamma bassa , poi aggiungi il cucchiaino di zucchero e poco peperoncino .
- Con una schiumaiola togli la cipolla e lascia in cottura il riso nello stesso olio , facendolo leggermente tostare e poi diluendolo con dell'acqua bollente salata .
- Trascorsi dieci minuti , circa a metà cottura , lava e dividi a metà i pomodorini , aggiungili al riso e falli cuocere per il restante tempo.
- Due minuti prima di togliere il risotto dal fuoco , aggiungi il basilico fresco spezzettato e la burrata , avendo cura di lasciarne poca per guarnire il piatto, regola di sale .
- Impiatta e servi con la cipolla precedentemente cotta , fiocchetti della burrata rimasta e se necessario un filo di olio .
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento