Novembre porta con se la pioggerella fine ed intermittente , quella che fatica a cessare , che ci ricorda che l'inverno è alle porte , ma puntualmente trova tutti impreparati .
E non è solo una questione di cambiamenti climatici , ma direi e ne sono sempre più convinta , di disattenzione nei confronti della Natura .
Privata ormai di ogni linfa vitale , reagisce come può ai nostri capricci che sono causa di devastazione e disastri.
Forse qualcuno aveva previsto tutto questo con largo anticipo , ma bravi come siamo a far sempre finta di niente , adesso raccogliamo i frutti del nostro vivere prepotente e arrogante ,ed è troppo tardi per correre al riparo.
Da parte mia non ho mai smesso di amarla , questa splendida Natura , ma è ovvio che non ho potuto percorrere chilometri a cavallo o in bicicletta .
E' certo che riporto a casa la carta della colazione se non ho a portata di mano un cestino per i rifiuti e che mi indigno smanettando e brontolando se il conducente dell'auto che mi precede butta in tutta tranquillità e grettezza una bottiglietta di plastica vuota dal finestrino -
Certo esiste ancora gente così , che magari è la prima che attribuisce colpe agli altri , ma ho sempre creduto che è dai piccoli quotidiani gesti , dai dettagli importanti che si costruisce una realtà a portata di salute e degna di essere vissuta .
Tra i gesti che ripeto in un sabato mattina dove gli spari di una battuta di caccia al cinghiale spaventano i gatti nel giardino , quelli familiari di impastare il pane e decidere quale dolce infornare per domani .
Qualche giorno fa ho provato questo al latte di cocco , che in realtà nasce con del latte fresco intero , ma che ho voluto sostituire con della bevanda e cocco grattugiato ...
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CM
- UOVA INTERE 3
- ZUCCHERO SEMOLATO , 150 G (più un cucchiaio per la superficie)
- FARINA PER DOLCI , 160 G ( oppure 80 più 80 di fecola )
- LATTE DI COCCO 400 G
- COCCO GRATTUGIATO 3 BEI CUCCHIAI
- LIMONE 1 (la scorza grattugiata )
PROCEDIMENTO
- Sbatti bene le uova con lo zucchero poi aggiungi la farina setacciata gradualmente
- Quando il composto si sarà ben montato aggiungi la bevanda di cocco o se preferisci alternala alla farina a patto che sia ben incorporata prima di aggiungere altro liquido
- Grattugia la scorza del limone e aggiungine la metà all'impasto assieme a due cucchiai di cocco in polvere
- Cuoci nella teglia ricoperta di carta da forno , a 180° per circa 45 minuti
- Quando il dolce avrà preso un bel colore dorato , copri la superficie con il cucchiaio di zucchero rimanente , la scorza del limone rimasta e polvere di cocco
- Inforna altri cinque minuti per fare la crosticina al dolce
- Il dolce è pronto è potrai conservarlo in frigo per tre/quattro giorni
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento