venerdì 1 novembre 2019

RANA PESCATRICE CON GUANCIALE CROCCANTE SU CREMA DI CANNELLINI DEL COLLE



Ho sempre amato il venerdì ed il pesce , ma anche i legumi che nei pranzi delle vigilie si alternavano .
Ceci , lenticchie , fagioli dall'occhio e i miei amati cannellini .
La sera prima della cottura  , la mamma li sceglieva con gli occhialini in cima al naso e mi diceva di aiutarla nello svolgere quel lavoro certosino.
Attenta  che non siano "tonchiati" !..Ogni tanto un piccolo insettino nero , appunto il tonchio, si aggirava nei sacchetti di stoffa a quadretti , dove mamma e nonna conservavano  per tutto l'inverno il prezioso raccolto estivo dei loro fagioli .
Ricordo la fatica , la sveglia all'alba , con la nonna che tirava via le piante ormai avvizzite e le deponeva in un vecchio lenzuolo :lasciava il raccolto a seccare al sole e poi , dopo una lunga cernita rimanevano solo i piccoli fagioli che il nonno medicava con una polverina di cui non e conosco ancora il  nome .
I fagioli pronti per essere puliti , venivano appunto conservati nelle sacche di tela fino alla sera della cottura , o meglio dell'ammollo.
Un ammollo che durava tutta la notte durante la quale le donne si alzavano almeno una volta a rinnovare l'acqua !
Poi la cottura lenta , con un tegame di coccio , un capo d'aglio e foglie di salvia fresca , dei pomodori che il nonno aveva attaccato ai fili di ferro in cantina ,poco sale e buon pepe nero  ..
Adesso ci vuole molto meno , per esempio usando dei fagioli cannellini Del Colle , possiamo tranquillamente mangiare un prodotto ottimale e affrettare la nostra preparazione ! Splendidamente visibili nella loro confezione trasparente , la quale lascia intravedere un eccellente prodotto al primo sguardo.
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perchè rappresentano davvero un'eccellenza .


Con i fagioli cannellini da agricoltura italiana , ed in particolare dalle terre del Piemonte , ho ideato una ricetta che a me piace moltissimo!
Rana pescatrice con guanciale croccante che si accosta alla crema di cannellini , un piatto elegante e molto semplice che sazia vista e palato .






INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • FAGIOLI CANNELLINI DEL COLLE ( DEL COLLE) 6 CUCCHIAI LESSATI 
  • RANA PESCATRICE , 300 G
  •  GUANCIALE ,100 G
  • AGLIO , UNO SPICCHIO 
  • CIPOLLA DI TROPEA , 1
  • PREZZEMOLO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE , PEPE NERO



PROCEDIMENTO
  • Sbuccia l'aglio e fallo andare in poco olio poi aggiungi il guanciale fatto in piccoli pezzi 
  • Taglia a pezzetti non troppo grandi la rana pescatrice e fai cuocere nell'olio e guanciale fino a che non avrà assunto un bel colore dorato
  • Togli il pesce ed il guanciale e fai scaldare i fagioli cannellini, poi , una volta caldi mettine da parte un cucchiaio e frulla il resto con un mixer 
  • Prepara il piatto di portata con alla base la crema di cannellini , sopra sistema la rana pescatrice con il guanciale , fette sottili di cipolla di Tropea ed una spolverata di prezzemolo
  • Annaffia con dell'olio e regola di pepe e sale !

BUON APPETITO ! ....e grazie a Del Colle ! 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig