sabato 4 gennaio 2020

DOLCI QUADROTTI DEL RICICLO



La colonia felina che si è trasferita quasi in pianta stabile nel nostro giardino , suscita in me continue emozioni che si susseguono con la velocità di un razzo in orbita .
Mi affaccio ed il miagolio accompagna i pensieri , mentre sorseggio la tazza di caffè caldo e le nuvole di fiato , a contrasto con l'aria fredda, mi ricordano i tempi di quando in quel terrazzo consumavo sigarette e salute .
Incontrandoti ho fatto anche questo , mi sono finalmente liberata  dalla pessima ed  alquanto insalubre abitudine  del fumo . Loro mi guardano e a volte capita che alcuni si struscino con il loro morbido e folto pelo alle mie gambe , in pochi o forse solo uno , al quale hai dato nome Rocco in quanto portatore di tutta la famiglia . Nerina , Provolino , Pelosetta , Codamozza mi osservano sempre da lontano e come piccoli cuccioli di cane ormai accompagnano i miei rientri al solo sentire il motore della mia auto che riconoscono benissimo .
 Non sono di nostra proprietà , sebbene una frase così sia  brutta di per se , perché neppure un animale ci appartiene , ma avendo avuto pietà per loro e rabbia per chi li ha abbandonati qui , abbiamo deciso di dar loro dei croccantini e qualche avanzo , di quelli che non si possono o non ho voglia di riciclare .
Non sono riconoscenti tranne che nell' espletare in modo esemplare la loro funzione , quella  di cacciare topi e lucertole , che ultimamente non vediamo più in giro.
 Ma  li amo per la loro non invadente compagnia , per i profili di Sfinge Egizia che si riscalda al sole   , per le fusa che odo in lontananza semplicemente quando si trovano delle crocchette a portata di bocca .
Ma ho anche dei momenti in cui li detesto , quando si divertono con i fiori del giardino o quando hanno ucciso le tortore ed il bengalino uscito  dalla gabbia ..
Si sa sono animali , e preferisco parlar di loro piuttosto che di alcuni umani .
Non faccio loro mangiare cibi dolci  chiaramente e dagli avanzi di un muesli al cioccolato di mio figlio che no lo ama un granché ho ideato questi quadrotti croccanti dal sapore meraviglioso e dal potere magico di avvolgere la nostra colazione o qualche spuntino di tanta dolcezza !



Eccoli , nella loro veste rustica ma inconfondibile ...

INGREDIENTI PER CIRCA DUE TAZZE DI QUADROTTI

  • Muesli al cioccolato ed avena , circa 400 g
  • Zucchero di canna , 50 g
  • Miele , 180 g
  • Frutta secca , (nocciole , noci , mandorle ..) due cucchiai
  • Uva passa , un cucchiaio
  • Cocco disidratato , un cucchiaio
  • Burro , 80 g 
  • Olio di oliva 150 g circa 
  • Zucchero a velo qb
PROCEDIMENTO

  • In una capiente ciotola , mescola il muesli con la frutta secca triturata grossolanamente , l'uvetta , il cocco e lo zucchero di canna 
  • Scalda il burro al quale , una volta liquefatto aggiungerai il miele e l'olio
  • Versa il composto liquido nel muesli ed assemblea il tutto
  • Rivesti una teglia rettangolare con carta da forno e disponi il composto pressando bene e livellando con il dorso di un cucchiaio
  • Cuoci in forno  a temperatura di circa 160° per 45 minuti fino a che la superficie non si sarà colorita 
  • Lascia raffreddare e taglia sopra un tagliere i quadrotti 
  • Spolvera con poco zucchero a velo 
BUON APPETITO !
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig