lunedì 13 gennaio 2020

ZUPPA DI FAGIOLI PIATTELLINI DEL COLLE , CAVOLO NERO E GUANCIALE CROCCANTE



Si parte come sempre da una fredda mattina di gennaio,qui  a rimirare dalla finestra gocciolante di vapore , i terreni terrazzati ad olivi .
Sotto  di essi ,qualche anno fa , nascevano rigogliose le verdure che il nonno coltivava con amore e dedizione.
Sebbene in estate  la varietà di colore che catturava il mio sguardo fosse molto più gradevole , ancora oggi mi sorprendo a guardare  d'inverno una foglia di cavolo nero  e a  sorridere tra le righe mentre mi guardi e ti riscaldi davanti alla stufa .
Il tepore della legna , ha quella innata capacità di farti stare bene , ti fa sentire a casa .
Un po' come quando mi dici e ti dico , casa è qualsiasi parte del mondo  ,dove sei tu .
Ho messo insieme , il calore della stufa sopra alla quale bollono lentamente i fagioli piattellini , il colore verde scuro del cavolo nero , principe dell'inverno , ed il tuo sguardo .
Amo ogni stagione , sono grata alla Primavera , all'Autunno , ma non disdegno l' Estate (sebbene mi tenga lontana dalla mia cucina ) e sono completamente innamorata dell'Inverno e tutto quello che mi regala .
Le sue zuppe , le vellutate ed i legumi cotti lentamente , il pane , il cui profumo si sprigiona dal piccolo forno a legna e perché no , il sapore agrodolce delle cipolle cotte con la loro buccia .
Sono grata a Del Colle  (DEL COLLE ) ,che con i suoi prodotti , mi ha fatto riscoprire e ritrovare tante cose che mi legano ad un mondo particolare , magico dove tutto era più buono e  dove l'uomo aveva rispetto per i tempi e le stagioni .
Ho assaggiato il fagiolo piattellino , sono sincera , non lo conoscevo ma ci ha conquistati !
La  buccia è molto sottile ed il sapore estremamente delicato  così dopo averne mangiati cotti nella pentola di coccio e conditi con del buon olio , il giorno dopo ne ho fatto ingrediente principale per una vellutata/zuppa abbinandoli al sapore più forte del cavolo nero e qualche pezzetto di un ghiotto guanciale croccante .



Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .
Potete trovare i loro prodotti in alcune catene di supermercati , ma se così non fosse  fate un giro  sul  loro sito web per conoscere e magari ordinare molto di ciò che questa azienda propone !
E passiamo alla nostra prelibatezza ..




INGREDIENTI PER 4 PERSONE 




  • FAGIOLI PIATTELLINI DEL COLLE (DEL COLLE ) , 1 CONFEZIONE DA 500 G
  • CAVOLO NERO , UNA DECINA DI FOGLIE
  • GUANCIALE , CIRCA 80 G
  • SALVIA , 6/7 FOGLIE
  • AGLIO, 2 SPICCHI
  • SALE , PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PROCEDIMENTO

  • Metti in ammollo per un paio d'ore i fagioli piattellini dopo averli lavati e controllati visivamente 
  • Trascorso questo tempo , scola i fagioli , mettili in una pentola e ricopri con acqua .
  • Aggiungi salvia ed aglio , sale , pepe in grani e poco sale 
  • Fai bollire e cuoci lentamente per un paio d'ore .
  • Durante la cottura , se necessario , aggiungi acqua calda 
  • Lava le foglie di cavolo nero e falle a pezzetti sottili , dopo aver tolto la costola centrale .
  • Passa al mixer  i fagioli , avendo accortezza di togliere un po' di acqua di cottura e due o tre cucchiai da parte , e sistema il passato su una pentola .
  • Aggiungi il cavolo nero , un filo di olio e fai cuocere per una mezz'ora 
  • Regola di sale e poi  in un padellino antiaderente fai cuocere il guanciale fino a che non sarà diventato croccante e dorato
  • Servi la zuppa in ciotole di forma e colore diverse ed aggiungi in ciascuna , pochi fagioli interi ,qualche pezzetto di guanciale e un filo di olio 
Buon appetito !..E grazie Del Colle (DEL COLLE)






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig