Quando alcuni dei lettori del mio blog mi scrivono per farmi sapere che leggono e seguono le mie ricette , al di là del fatto che possa piacere o meno ciò che posto , sono estremamente soddisfatta .
Ma forse la soddisfazione più grande è proprio sentirmi dire che la mia passione è condivisa da tante persone perché è tutto molto semplice, quello che propongo , dagli ingredienti , alla ricetta fino alla presentazione .
Quindi in cuor mio penso che alla fine , il blog mi rappresenta al meglio proprio per ciò che sono.Niente affettature , ricerca del chissà cosa , ma riciclo , passione , fantasia e soprattutto amore , amore che cerco di mettere in tutto ciò che faccio .
Con della ricotta , rimasta nel frigo per alcuni giorni , dato che un dolce previsto in realtà è rimasto solo idea , ho preparato una terrina di patate , funghi e ricotta appunto .
Un piatto ultra semplicissimo ma che ti è piaciuto moltissimo .
Se preparato in piccole cocotte e servito monoporzione può rappresentare un nutriente antipasto caldo e perchè no la soluzione per una cena alternativa !
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- PATATE A PASTA GIALLA , 300 G
- FUNGHI CHAMPIGNON , 200 G
- RICOTTA VACCINA , 150 G
- SCAMORZA , 80 G CIRCA
- PARMIGIANO GRATTUGIATO , 2 CUCCHIAI
- SALE , PEPE NERO.AGLIO
- PREZZEMOLO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- Inizia con il lessare le patate con la loro buccia .Quando saranno ben penetrabili dalla forchetta toglile dal fuoco e lasciale raffreddare nella loro acqua di cottura , poi togli la buccia
- Sbuccia l'aglio e fallo leggermente soffriggere intero in poco olio , aggiungi quindi i funghi fatti a fette .Cuoci per una decina di minuti e regola di sale e pepe nero
- Lavora la ricotta con il parmigiano e amalgamala assieme a piccoli pezzetti di scamorza
- Ungi una teglia e disponi le patate un po'schiacciate o tagliate a fette
- Metti la ricotta a piccoli fiocchi distribuendola bene ovunque e poi copri con i funghi
- Aggiungi un filo di olio , sale pepe nero e prezzemolo
- Metti in forno per una ventina di minuti a 180° facendo leggermente gratinare la superficie
- Servi caldo
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento