mercoledì 19 febbraio 2020

MUFFIN SALATI CON ZUCCHINE E RICOTTA


Ho preparato questi muffin salati con uno , anzi molti intenti particolari.
Erano un dono , un presente, piccolo pensiero per  ringraziare di un graditissimo invito .
E come sempre quando devo regalare o cucinare per coloro che non appartengono alla mia famiglia , l'ansia da prestazione sale e mi agito con una frenesia che non mi appartiene nel mio piccolo angolo di Paradiso .
Non avendo avuto modo , o meglio tempo di cucinarli il giorno prima , mi sono svegliata quasi all'alba ed ho cominciato a pesare tutti gli ingredienti .
Avevo in mente di fare qualcosa  che avesse anche tra le altre caratteristiche , quella di essere senza nichel , al quale ho scoperto essere allergiche molte persone .
E poi i muffin piacciono ai bambini nella loro classica versione dolce !
Cucinandoli salati , con al loro interno delle verdure , in questo caso le zucchine e della buona ricotta fresca , ho la speranza o forse l'illusione che potrebbero conquistare anche i piccoli di casa .



Appena ti sei svegliato , non ti ho fatto trovare la nostra solita dolce colazione , ma un muffi salato da assaggiare , perché ormai è consuetudine , che tu sia il mio primo opinionista e critico.
Hai dato un'opinione favorevole , li ho lasciati raffreddare e posti nel cestino , quello della nonna ,nell'attesa che li portassi ..
In un bel posto , o meglio più giusto pensare che sarebbero finiti "sulla bocca di tutti " ..Piccolo segreto che non posso svelare , ma grata come sempre al giorno di ieri ..




Se vi va , vi porto in cucina con me ...


INGREDIENTI PER CIRCA 12/14 MUFFIN

  • ZUCCHINE 500 G CIRCA 
  • FARINA , 200 G 
  • LATTE , 100 ML
  • OLIO DI OLIVA 3 CUCCHIAI
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO , 100 G
  • RICOTTA , 90 G
  • UOVA , 3 INTERE
  • CREMOR TARTARO , 3/4 (TREQUARTI) DI BUSTINA
  • BICARBONATO , MEZZA BUSTINA 
  • SALE , PEPE NERO 
  • NOCE MOSCATA 
  • SEMI DI GIRASOLE 
  • PIROTTINI DI CARTA 



PROCEDIMENTO
  • Pulisci le zucchine , con una mandolina affettane delle piccole fette che disporrai all'interno dei pirottini d carta ,le restanti tagliale a fettine sottili
  • Sbuccia l'aglio e lascialo soffriggere in poco olio , aggiungi le zucchine e falle cuocere a fiamma viva per qualche minuto , spegni la fiamma e metti da parte .
  • Sbatti le uova con il latte , aggiungi l'olio e la ricotta , poi il formaggio grattugiato.
  • Amalgama la farina con il bicarbonato e il cremor tartaro , unisci alle uova e in ultimo mescola all'impasto le zucchine 
  • Regola di sale e pepe e spolvera con poca noce moscata 
  • Quando l'impasto è ben amalgamato versane due cucchiai in ciascun pirottino sistemato all'interno della teglia da muffin , ricoprendo le fettine   di zucchine sistemate in precedenza , copri con semi di girasole 
  • Cuoci i muffin a 180 ° forno statico per circa 30 minuti , controllando visivamente 
  • Togli dal forno e lascia raffreddare 
BUON APPETITO !

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig