lunedì 9 marzo 2020

INSALATA DI ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI E NON SOLO



Io sono un filo d’erba /
un filo d’erba che trema /
E la mia Patria è dove l’erba trema. /
Un alito può trapiantare /
il mio seme lontano
Rocco Scotellaro


Una passeggiata tra la natura che mi rasserena l'animo e lo spirito.
Basta ! 
Non voglio più sapere niente di tutto quello che la televisione , la radio , i social ci urlano , ci gridano.
Ormai ho capito come mi devo comportare e cerco in maniera ligia di rispettare quanto mi , ci è stato detto , ma non dai ciarlatani bensì da virologi e medici.
Tutti laureati , professori nei social ognuno di noi dà il meglio di sé per cercare di avere un ruolo ed uscire dall'ombra .
Quell'ombra che mi appartiene e che ritrovo in questi giorni vissuti lentamente con la mancanza forte dei miei "bambini " e delle mie colleghe .
Mi hanno mandato dei messaggi di auguri per la Festa della donna alcuni dei miei bambini , così come le colleghe .
E' bello sentirsi parte di una comunità a distanza , sapere che in qualche modo ci siamo e che a qualcuno fa piacere avere notizie di te .
La didattica a distanza non vale nemmeno un millesimo di quello che è la vicinanza e lo scambio di sguardi.
A volte mi sveglio la notte , sfoglio delle fotografie , guardo le classi e spero che sia solo un brutto sogno .
Bello stare a casa a riposo per un periodo di ferie spensierate , meno bello essere a casa perché c'è rischio di una pandemia e ti tolgono gli abbracci ,che peccato averli dati per scontati fino a qualche giorno fa  !
E il pensiero di te , chi ti sta tutelando ?
Ho anche la risposta , ma la tengo per me , tanto ormai so essere condivisa da molti e questa è già una bella soddisfazione .
Con una piccola busta di tela ed un coltello vecchio raccolgo le erbe spontanee che grazie a Dio la nonna mi ha insegnato a riconoscere.
E ne preparo un piatto divino e colorato che sarà la mia cena .
Se non avete la fortuna di conoscerle o abitare in campagna , potrete trovarle da qualche ortolano o nei piccoli mercati , c'è ancora chi le raccoglie e le vende !
Altrimenti potrete sostituirle con un mix di valeriana e radicchio ..



INGREDIENTI PER DUE PERSONE


  • ERBE SPONTANEE CIRCA 100 G
  • NOCI SGUSCIATE , 80 G 
  • PECORINO A LAMELLE  60 G CIRCA 
  • FIORI EDULI , UNA DECINA DI INFIORESCENZE
  • MIELE DEL CASENTINO , DUE CUCCHIAINI 
  • SALE , PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • ACETO BALSAMICO

PROCEDIMENTO


  • LAVA BENE SOTTO L'ACQUA CORRENTE LE ERBE E TOGLI GLI EVENTUALI FILI DETERIORATI 
  • LASCIA IN AMMOLLO QUALCHE MINUTO E POI TRITA IL TUTTO SU UN PIATTO DI PORTATA 
  • SCIACQUA ANCHE I FIORI E METTILI DA UNA PARTE 
  • SBUCCIA LE NOCI E MESCOLALE ALL'INSALATA ASSIEME ALLE SFOGLIE DI PECORINO TAGLIATE CON UNA MANDOLINA 
  • CONDISCI CON SALE , PEPE NERO  , OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ED ACETO BALSAMICO SOLO POCO PRIMA DI DEGUSTARE.
  • AGGIUNGI I FIORI DOPO AVER CONDITO E GUSTA 

BUON APPETITO !


 
 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig