venerdì 13 marzo 2020

TORTA MELE E YOGURT GRECO


Credo di interpretare la sensazione di molti , quando scrivo a volte che , nel cuore della notte mi sveglio , per quel poco che dormo  ,e mi chiedo se ciò che stiamo vivendo mi appartiene realmente o è parte di un brutto sogno.
Ho creduto , i primi tempi in cui sentivamo parlare di questo virus , che ci fosse un'esagerata paura e che tutto fosse un complotto economico o finanziario.
Poi i giorni sono passati , sono cambiati gli scenari , aumentati i contagi , il fermo di tante , troppe attività (pur sempre poche), l'incoscienza di molte aziende di non tutelare i propri lavoratori, la distanza ed il distacco forzato e giusto dalle persone che ami e soprattutto dai bambini ..E allora tutto diventa improvvisamente reale , rimbombano le parole di una televisione che ci riempie  di dati in continuo divenire e cambiare  , non sempre negativi ma per la maggioranza si! Ma non la spengi perchè forse è l'unica compagnia che hai .
In autonoma prima che decretata quarantena , io e mio figlio conviviamo con un unico pensiero attualmente che è quello di dare supporto alla mamma .
Nessuno era preparato , nessuno aveva mai vissuto una pandemia di questo genere , nessuno può raccontarcela .Ed è forse anche per questo che  in molti di noi ,me per prima , avevamo sottovalutato a gravità ed il dramma di questa nuova emergenza .
E nonostante tutto , persone che litigano davanti ad un numero in fila in un supermercato , persone che si accalcano a svuotare scaffalature senza pensare a chi hanno dietro , buonpensanti che si irrigidiscono di fronte ad uno scaffale perchè non trovano il burro irlandese ..
Dico ma ...
Abbiamo tutti chiara la situazione che stiamo attraversando o magari pensate sia uno scherzo ? E dov'è tutta quell'umanità che viscidamente vorremmo far emergere attraverso un gesto meccanico tipo quello di una donazione dietro ad una tastiera ..e ci sentiamo a posto !
La bellezza di scambiare da lontano due parole con una vicina e rassicurarsi a vicenda sul cibo , sulla legna da ardere , sulle uova fresche .." Abbiamo quattro congelatori , mi dice , in caso di bisogno ..!
Io sorrido , e mi rendo conto del privilegio che ho ancora .
Mamma si rincuora vedendoci , finge davanti a noi di non temere niente , ma alla sua età certe  cose vengono vissute in maniera amplificata e si sente in mezzo ad un cerchio , nella circonferenza del quale ogni tanto qualcuno scompare ..
A volte mi alzo volentieri , ho il lavoro da preparare per i bambini , le colleghe con le quale ci sentiamo , tu , che rientri la sera esausto ed impaurito .
Oggi vi ho preparato una buonissima torta di mele , l'ennesima ma particolare per la sua morbidezza ..Uno degli atti di amore più grande che ho , continuare a lavorare con passione anche nella mia cucina ..




INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM 

  • MELE DELICIOUS O QUELLE CHE AVETE IN CASA , 5 MEDIE
  • UOVA 2 INTERE
  • BURRO 100 G (POTETE SOSTITUIRLO CON OLIO )
  • ZUCCHERO 210 G
  • YOGURT GRECO AL NATURALE , 250 G
  • FARINA DI FARRO 160 G
  • FARINA 0 , 140 G + 50 G
  • LIEVITO PER DOLCI , 10 G
  • LIMONE , 1
  • SALE , UN PIZZICO 
  • ZUCCHERO A VELO 


PROCEDIMENTO

  • SBUCCIA LE MELE E FALLE A PEZZETTI , BAGNALE CON IL SUCCO DEL LIMONE DOPO CHE AVRAI GRATTUGIATO LA SCORZA E MESSA DA PARTE 
  • LAVORA LE UOVA CON LO ZUCCHERO, AGGIUNGI IL BURRO , YOGURT E FARINA SETACCIATA MESCOLATA AL LIEVITO 
  • UNISCI IL PIZZICO DI SALE , LA SCORZA GRATTUGIATA DEL LIMONE  E MESCOLA FINO A CHE L'IMPASTO RISULTI GONFIO E SPUGNOSO
  • SCOLA LE MELE DAL LORO LIQUIDO E ASCIUGALE CON POCA CARTA POI INFARINALE LEGGERMENTE CON CIRCA 50 G DI FARINA . 
  • TOGLI LA FARINA IN ECCEDENZA ED UNISCI LE MELE AL COMPOSTO 
  • IMBURRA ED INFARINA UNA TEGLIA , QUINDI VERSA AL SUO INTERNO IL COMPOSTO
  • CUOCI NELLA PARTE PIU BASSA DEL FORNO A 180 ° SE STATICO O 170° SE VENTILATO 
  • TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO PER LA COTTURA , SFORNA E LASCIA RAFFREDDARE , POI COSPARGI LA TORTA DI ZUCCHERO A VELO 


BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig