sabato 28 marzo 2020

MUFFINS CON RIPIENO DI NUTELLA


Mi sono addormentata tardi , con il mio libro tra le mani , "Caduti dal muro"  ,un viaggio oltre che fisico, introspettivo di una persona speciale che ha il potere di farmi viaggiare da casa , e non solo con la fantasia .
La commozione forte nell'assistere alla benedizione del nostro Papa , in una piazza , non una qualsiasi ma San Pietro che non avevo mai vista cosi sola , deserta  durante una cerimonia religiosa mi ha accompagnata fino a tarda notte  .
La sensazione unica che credo abbia accomunato tutti , credenti o no , con la consapevolezza che in quel momento facevamo parte di una storia scritta e studiata , la storia .
In questa drammatica tragedia epocale , non riscontro tutta quella umanità di cui tanti parlano , purtroppo.
Ma una parvenza di finto buonismo che temo tornerà a rivelarsi egoismo puro non appena , chissà quando e come , l'emergenza sarà terminata .
Assisto , assistiamo a fatti che mi preoccupano molto , come l'inizio di qualche insurrezione nei supermercati da parte di chi dichiara , non avere più risorse per arrivare a fine mese , nell'attesa che lo Stato si faccia carico di queste situazioni.
Mi chiedo con quanta arroganza ci si possa presentare ad una cassa con un carrello di spesa e dichiarare di non avere soldi .
Ci sono le Caritas , i Sindaci delle città , tanti istituti  religiosi e a soli venti giorni da un'emergenza dichiarata mi chiedo come si possano mostrare scene agghiaccianti di chi non ha soldi per comprare cibo..
In molti casi sono le stesse persone che magari fino all'altro ieri mostravano nei social , il loro culetto e perdonatemi il francesismo , all'aria di una spiaggia , viaggi , e/ o magari fa proteste con giacchetti che io non mi sono mai preoccupata di avere .
Mi fanno rabbia queste cose .
Prima del divertimento e dell'ostentazione ci si preoccupa un poco anche di un futuro.
Ho sempre fatto il passo secondo la gamba , e se non potevo andare in vacanza non andavo !
Se ultimamente mi ritaglio qualche piccolo momento di leggerezza e vita è perché sono anni che lavoro duro , che non ho mai sperperato e sono stanca di chi si lagna , dopo aver passato momenti come una casa incendiata , un divorzio con i disagi che comporta , malattia e otto ben otto anni di Alzheimer di mio padre che quando andava proprio bene  ci prendeva a schiaffi !
Ecco perché non credo che ci solleveremo facilmente da questa crisi ..Perchè ormai solo il lamento , il vittimismo accompagna i nostri pensieri..Alla domanda cosa vorreste aprisse per prima cosa dopo questo periodo , in molti , così per lo meno sui social , hanno risposto , l'estetista .
Non servirà a niente questo dolore ..Non capiremo mai l'essenza della vita !
Ma scusate lo sfogo , l'essenza di questi muffins sarà cosi visibile e buona che non ne farete a meno  facilmente !


Che altro se non una dolce Nutella all'interno di morbidi muffins ?



INGREDIENTI PER 12 MUFFINS
  • UOVA , 2
  • ZUCCHERO SEMOLATO 100 G
  • FARINA 0 140 G
  • FARINA DI FARRO 40 G
  • SALE , UN PIZZICO
  • VANILLINA , 1 BUSTINA 
  • OLIO DI SEMI , 100 G
  • LATTE 150 G
  • LIEVITO PER DOLCI , UNA BUSTINA 
  • ZUCCHERO A VELO
  • NUTELLA 



PROCEDIMENTO 

  • Lavora bene le uova con lo zucchero aiutandoti con delle fruste elettriche e quando l'impasto sarà ben spumoso aggiungi l'olio.
  • Mescola le due farine e setacciale sopra il composto alternandole al latte a temperatura ambiente .
  • Mentre mescoli unisci il pizzico di sale e la vanillina , in ultimo la bustina di lievito
  • Disponi il composto sui pirottini di carta per muffins riempiendoli a metà quindi aggiungi in ciascuno un cucchiaino di Nutella 
  • Ricopri con un velo di impasto ogni muffins dopo aver messo la crema di nocciole 
  • Inforna a 170° per circa 25 minuti
  • Controlla che siano dorati ma non troppo scuri
  • Sforna e spolvera di zucchero a velo non appena si sono raffreddati 


BUON APPETITO !


PS.puoi tranquillamente usare anche altre farine !
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig