venerdì 27 marzo 2020

TORTA SALATA SPINACI E RICOTTA


In questi giorni , sarei stata sicuramente indaffarata a preparare, o per lo meno a fare una lista dettagliata di tutto quello che avremmo mangiato per Pasqua.
Ci saremmo divise i compiti , mamma avrebbe cucinato il suo agnello con  spinaci alla maniera che piaceva tanto al babbo , ho ereditato anche tutti i suoi gusti , io sicuramente le panine ,(quella unta e quella con l'uvetta  )e la torta al formaggio ,  mia sorella la sua torta salata con carciofi o con spinaci .
Adoro le torte salate , la pasta sfoglia o la brise..
Ma mentre quest'ultima riesco a farla senza problemi , non mi cimento nella preparazione della pasta sfoglia . 
E' proprio uno scoglio  che non riesco a superare e credo che sia più che altro un blocco psicologico , perché alla fine facendo anche l'ultimo corso di pasticceria , ho seguito tutti i passaggi e mi sono resa conto che non sia una montagna così alta da scalare .
Ma proverò quando mi sentirò ispirata , proprio così ...!
Come la fotografia , la pittura ed altre arti , la cucina deve essere ispirata .
Da uno stato d'animo , da un particolare e gioioso accadimento , da un'improvvisa volontà che scaturisce sempre da tanta passione.
Detto questo , mi scuso se le foto a volte non sono un granché , ma non lo è neppure la luce  ed il momento  .
Ritengo che l'essenziale stia nella bontà di ciò che cucino , come diceva nonna è bene andare al sodo senza troppi arzigogoli !
Tempo senza abbracci , senza strette di mano ,  non bastano gli sguardi o dei freddi cellulari (per carità di grande aiuto in questo momento !)  per esprimere i nostri sentimenti , gli stati d'animo.
Sto riscoprendo casa , come luogo sicuro nel quale alla fine le giornate passano anche abbastanza in fretta .
Le ore scandite dalle troppe notizie che non mi piacciono , ma ci sono i libri , i lavori per i bambini da preparare e la mia cucina .
E poi come potervi ringraziare ?
Quando la sera scorro il mio blog e vedo i numeri delle visite rimango basita e commossa ..
Grazie dal cuore spero di farvi un poca di compagnia e anche trascorrere qualche ora in cucina per non pensare ..Buona salute ad ognuno di voi ..!



INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA 6 PERSONE CIRCA 

  • PASTA SFOGLIA  ROTONDA , UNA CONFEZIONE
  • SPINACI IN FOGLIE  SURGELATE 400 G
  • RICOTTA , 250 G
  • UOVA INTERE , 2
  • GRANA GRATTUGIATO , 2 CUCCHIAI
  • AGLIO , DUE SPICCHI 
  • SALE 
  • PEPE NERO 
  • NOCE MOSCATA 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO
  • Sbuccia l'aglio e schiaccialo con il palmo della mano , fallo leggermente soffriggere  in poco olio , poi aggiungi le foglie di spinacio lasciate in parte scongelare 
  • Falle cuocere bene aggiungendo se necessario poca acqua , e regola di sale , pepe e noce moscata 
  • Lascia che si asciughino bene girandole spesso con un mestolo 
  • Una volta pronte falle raffreddare , e poi mettile in una ciotola assieme alla ricotta , le uova , il grana , sale pepe e ancora un pizzico di noce moscata 
  • Lascia riposare e nel frattempo sistema il disco di pasta sfoglia in un teglia foderata di carta da forno 
  • Bucherella con i rebbi di una forchetta la base e lascia dalle parti un bordo alto tanto che possa contenere il ripieno
  • Versa l'impasto di spinaci e ricotta , livella con il dorso di un cucchiaio ed inforna per circa venti minuti a 180° in forno ventilato precedentemente scaldato 
  • Sforna quando vedrai i bordi belli dorati 
BUON APPETITO !

PS.. Buonissima da assaporare  calda ma anche lasciata raffreddare !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig