Da molte immagini che vedo , sembra che fuori , oltre i nostri pensieri , ci sia un mondo intero a festeggiare questa nostra assenza dal mondo stesso.
Noi che rimaniamo dentro , probabilmente abbiamo creato una sorta di mondo incantato per chi , per anni o forse decenni , abbiamo sfruttato , ucciso , estinto.
Si la natura si risveglia , nonostante tutto , anzi il piccolo particolare che noto è che forse ha più energia e strafottenza .
Ci prende in giro , ci osserva , come a dire che il nostro sacrificio , fatto in realtà per la nostra stessa sopravvivenza , renda merito a lei al suo incessante divenire e finalmente al suo quasi rinascere senza troppa nostra invadenza .
Una bella frase che ho letto , di uno scrittore di cui non ricordo ne nome e ne nazionalità , dice:
I grandi eventi sono quelli che alla fine svaniscono e si dimenticano ..
Quindi mi viene da pensare che è tutto il resto che rimane a lungo , i piccoli dettagli che fanno la differenza , le scelte di vita .
Inizialmente avevo pensato che continuare anche il mio blog , postare emozioni e ricette fosse inopportuno in questo momento , ma poi vista la grande affluenza delle vostre visite giornaliere , ho anche capito che , magari fare compagnia con poche righe e tenervi impegnati con una semplice ricetta era come di aiuto a superare tante difficoltà.
Le mie , come ripeto sempre sono cose semplici , che riflettono il mio modus vivendi ed il mio pensiero.
Oggi una torta dal sapore profumato di arancia e mandorla che ci ha conquistati..
Potranno farla anche i bambini , anzi cercate di coinvolgerli in cucina , così facendo potranno arricchirsi di un qualcosa che rimarrà loro per sempre :passione culinaria , pazienza , e presenza ..
Per una torta da circa 23 cm di diametro vi serviranno:
INGREDIENTI
- ARANCE NON TRATTATE , 2
- BURRO , 60 G
- ZUCCHERO SEMOLATO 200 G +UN CUCCHIAIO
- FARINA DI MANDORLE , 200 G
- UOVA 5
- OLIO D SEMI , 50 ML
- MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- MANDORLE UNA VENTINA
- ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO
- Lava bene le arance e tagliale in piccoli pezzetti , buccia compresa poi , con mezzo bicchiere di acqua , il burro e un cucchiaio di zucchero , falle sobbollire per il tempo necessario a renderle morbide .Lasciale raffreddare
- Separa gli albumi dai tuorli e lavora bene questi ultimi con metà dello zucchero (100 g)
- Monta a neve ben ferma le chiare d'uovo e poi aggiungi i restanti 100 g di zucchero
- Nel frattempo scalda il forno a 170 ° e passa al mixer le arance
- Aggiungi al composto di tuorli più zucchero , la farina di mandorle setacciata assieme al lievito , le arance passate al mixer e l'olio
- Ingloba anche gli albumi molto delicatamente e trasferisci sulla teglia con stampo a cerniera rivestita di carta da forno
- Spolvera la superficie con le mandorle tritate grossolanamente
- Cuoci in forno statico per circa 50 minuti
- Sforna , lascia raffreddare e spolvera bene con zucchero a velo
Poi fatemi sapere com'è il profumo di questa torta !
BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento