martedì 31 marzo 2020

RISOTTO DEL CONTADINO


Oggi ho terminato il riso , o meglio , ne sono rimasti due scampoli , così come avrebbe detto la nonna , di tipo integrale e rosso.
Li adoro , ma la loro cottura richiede più tempo e trovo che, anche il condimento debba essere diverso da un comune risotto , per esaltare al massimo i loro sapori e le loro caratteristiche.
Non avendo più una pianificazione , quella che regolava la mia vita , mi rendo conto che non esistono più orari e giorni che scandiscono il mio tempo.
Mi accorgo solo che è sera perché fa buio , e perché aspetto un programma decente alla televisione che accompagni le ore prima della mia sana lettura .
Mi addormento tardi , tardissimo , quello si , orari improponibili in tempi "normali" , alle due di notte , alle tre  e di conseguenza al mattino mi attardo anche nel letto .
La Primavera ci sta facendo vivere giornate di sole e caldo estivo che si alternano a quelle in cui un vento dal sapore invernale , quasi  polare, sferza prepotente nelle finestre .
A volte mi rifiuterei anche di uscire , non fosse per far visita alla mamma , che rinchiusa dentro alle sue mura mi intenerisce .
La sorprendo che  parla con i personaggi dei telefilm , le fiction che a lei piacciono tanto,  ed è sorprendente il suo tentativo di  descriverli  come fossero parenti di casa .
La capisco , del resto tutto questa situazione che ci rende limitati e limitanti , per lei anziana , sola , è una cosa più difficile da accettare .
Lo potrebbe diventare anche per noi alla lunga , ma aiutati dalla tecnologia , dal mondo virtuale mi sento molto privilegiata 
E grazie alla tecnologia , oggi ci siamo incontrate , noi colleghe , ognuna seduta nella sua casa a discorrere del lavoro , dei nostri momenti , delle emozioni e modalità di vivere ..Che bello vedervi e sentirmi dire , così come un poco mi hanno già descritta che sto assumendo il ruolo della maga Circe che trasformava gli uomini in maiali , per quanti dolci e cibo propongo .
Mio figlio mi ha chiesto del riso per pranzo , nonostante lo avessi già cucinato ieri semplicemente con del pomodoro , oggi allora ho aggiunto dei pisellini teneri , origano e del caprino fresco.
Un filo di olio a crudo ed una bella manciata di pepe nero ..


C'è bisogno di colore , di piatti semplici e che confortino i nostri pensieri..

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • RISO CARNAROLI 240 G
  • CIPOLLA DORATA , 1
  • PASSATA DI POMODORO , 200 G
  • FORMAGGIO CAPRINO FRESCO , 3 BEI CUCCHIAI
  • PISELLI GIA' COTTI  , 300 G CIRCA 
  • ORIGANO
  • SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • PEPE NERO 
PROCEDIMENTO 



  • Sbuccia la cipolla , affettala grossolanamente e lasciala soffriggere in tre cucchiai di olio
  • Aggiungi la passata di pomodoro e i piselli
  • Aggiusta di sale e pepe e intanto fai bollire un litro di acqua circa con poco sale 
  • Quando la passata avrà bollito qualche minuto , metti un pizzico di origano ed il riso
  • Fai tostare bene e mescola fino a che sentirai che il riso scoppietta e si è leggermente tostato
  • A questo punto procedi con la cottura aggiungendo l'acqua bollita salata con un mestolo , gira spesso 
  • A metà cottura , aggiungi il formaggio ed amalgama bene 
  • Quando il riso è cotto , spegni la fiamma e spolvera di nuovo con origano e pepe nero , un filino di olio a crudo e assapora 
BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig