mercoledì 18 marzo 2020

RISOTTO ALLA CREMA DI FINOCCHI E GORGONZOLA


Dopo notti insonni, fatte di gatti che miagolano e dolori che attanagliano , oppongo resistenza alla voglia di alzarmi e mi stiracchio nel letto , che ancora profuma di biscotti e caffè che mi porti prima di andare al lavoro.
La tua cura nei miei confronti è un qualcosa che non avevo mai avuto in modo così disinteressato e pieno d'amore da nessuno , ed è per questo che resti e resterai sempre  la priorità nella mia vita .Così come diceva il sommo poeta , "amor fa amore e crudeltà fa sdegno " ,o come mia nonna , "sii sempre brava ma smetti di essere buona "!
Il pensiero di preparare dei lavori per i bambini è uno stimolo forte per infilarmi sotto una doccia calda e passarmi la crema nel viso , corredata poi di trucco nonostante i miei giorni , così come giustamente ci è stato imposto , trascorrano tutti uguali o per lo meno molto simili , a casa .
Ma il lavoro non manca e mi sono creata tanti angoli e momenti che avevo letteralmente  trascurato.
La lettura al primo posto , le pulizie un pochino più approfondite (braccia permettendo ) , studi di varie materie e chiaramente la mia cucina .
In questo periodo cosi drammatico , la Primavera sembra non accorgersi di niente e comincia a mostrare tutte le sue collezioni migliori.
Sarà per questo che anche la mia cucina si arricchisce ogni giorno di fiori diversi a completare piatti che di per se profumano di buono e delicatezza .
Come questo riso , fatto con una dolce crema di finocchi ed il pezzetto di gorgonzola rimasto in frigo dopo la preparazione dei crostoni , la mia cucina si adegua agli avanzi soprattutto ora ..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • RISO CARNAROLI , 270 G
  • FINOCCHI FRESCHI 2 MEDI 
  • CIPOLLA  1 
  • VINO BIANCO , 1 BICCHIERE 
  • GORGONZOLA DOLCE , 1 CUCCHIAIO 
  • GRANA PADANO GRATTUGIATO , 1 CUCCHIAIO
  • SALE , PEPE NERO
  • BURRO , 50 G
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • FIORI DI ROSMARINO , POCHI PER DECORARE 



PROCEDIMENTO

  • Lava bene i finocchi e tritali in  un mixer in pezzi non troppo piccoli
  • Sbuccia la cipolla e metti al fuoco circa mezzo litro di acqua a cui avrai aggiunto poco sale 
  • Affetta la cipolla e falla rosolare in due cucchiai di olio extra vergine di oliva e non appena sarà trasparente aggiungi i finocchi tritati 
  • Fai insaporire per una decina di minuti , dopodiché copri la verdura con due mestoli di acqua salata messa a bollire e metti il coperchio alla casseruola 
  • Quando l'acqua sarà stata completamente assorbita aggiungi il vino bianco e fallo evaporare 
  • Versa a questo punto il riso e procedi alla cottura mescolando spesso e bagnando di continuo 
  • Cinque minuti prima di togliere dal fuoco , aggiungi  il gorgonzola , il formaggio grana ed il burro , amalgama bene il tutto .
  • Spegni il riso e lascia due o tre minuti a mantecare 
  • Servi con fiori freschi di rosmarino 



BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig