Ho lavorato due ore per preparare del materiale per "miei " bambini . Italiano , geografia , storia ,qualcosa di matematica , fogli con disegni di centesimi di euro per far capire loro la moneta .
Chissà quando potranno andare a sperimentare i loro borsellini , tirare fuori i piccoli centesimi per pagare una bella pasta al bar del paese .
Intanto mentre scrivo , ascolto l'ennesima storia di chi , per questo maledetto virus non ce l'ha fatta .
Mi arrabbio con le persone che non capiscono , per l'irresponsabilità che ancora regna sovrana in molte persone .
Come far capire la gravità di questa situazione , come far capire che basterebbe per una volta tanto mettere da parte questo estremo egoismo che purtroppo ci contraddistingue da tanto tempo ..?
Messaggio con una cara amica residente a Brescia , sono in pena per lei , la penso spesso e mi sembra che tutto quel che mi riguarda sia davvero pochezza .
In Toscana , le persone poco furbe si chiamano con un dolce appellativo "bischero" ed è molto facile sentire chiamare amichevolmente ..Oh bischero che fai..?
Ecco stasera consentitimi di dare dei bischeri a tutti coloro che ancora , fregandosi di tutto e di tutti , continuano a trasgredire le regole e non usano mai il loro buon senso !
Torta con i bischeri , una torta tipica della mia Regione , dove per bischero si intende il "biccico " (ricciolo )della frolla intorno al perimetro , a volte i bischeri vengono meglio ,a volte peggio ,ma il sapore è eccellente e particolare ..
INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 20 CM DI DIAMETRO
PER LA FROLLA
- UOVO , 1 INTERO
- FARINA 0 , 250 G
- ZUCCHERO SEMOLATO , 100 G
- BURRO , 100 G
PER IL RIPIENO
- RISO , 100 G
- ZUCCHERO , 100 G
- CIOCCOLATO AL LATTE , 170 G
- UOVO ,1
- SALE UN PIZZICO
- UVETTA 50 G
- PINOLI , 50 G
- CANNELLA , UN PIZZICO
PROCEDIMENTO
- Prepara la pasta frolla , mescolando burro , zucchero ed uovo ed infine la farina . Amalgamare il composto e farne una palla che metterai in frigo a riposare per almeno un'ora
- Nel frattempo lessa il riso e fallo cuocere molto bene poi scola e lascia raffreddare .
- Mescola al riso raffreddato , il cioccolato grattugiato , lo zucchero , i pinoli e tutti gli altri ingredienti .
- Amalgama bene il ripieno e in ultimo metti la cannella .
- Stendi due terzi della frolla e sistemala nella teglia imburrata e infarinata lasciando almeno 5 cm di bordo che dovrà contenere il ripieno .
- Sistema il ripieno livellandolo bene e poi con la restante pasta frolla forma le strisce per decorare la torta
- Metti in forno a 180° gradi già scaldato e cuoci per circa 35 minuti , controllando visivamente e togliendo la torta quando la frolla sarà dorata .
- Sforna , lascia raffreddare e assapora !
Nessun commento
Posta un commento