martedì 7 aprile 2020

BISCOTTI SHORTBREAD ,QUELLI TUTTO BURRO..


Ebbene si !
Ho ceduto alla tentazione , cosi come diceva Oscar Wilde, "posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni!"
Del resto il panetto di burro era già troppo tempo che stazionava in frigo , e la sua vocina era una tentazione continua .
Ci sono volte che vorrei cibarmene così , per sempre anche solo semplicemente , spalmandone un velo su una bella fetta di pane appena sfornato ..
E che importa adesso , con gli occhi nuovi e soprattutto il cuore , con il quale , e parlo per me personalmente , affronto questa emergenza  , se un poco di burro mi farà arrotondare ?
Se un poco di burro basterà a farmi bene ..
Non posso che legare dei ricordi , bellissimi, anche al burro.
Ogni volta che inizio una ricetta , inevitabilmente è come se una parte della mia anima e del mio cuore si aprissero al cospetto della mia cucina ma , soprattutto di questa sorta di libro virtuale .
Vorrei , e questo è un mio recondito sogno , poter scriverlo un libro con le mie ricette .
Il profumo della carta stampata , magari.. sporcata di olio e farina , come succede nelle meglio cucine , non avrebbe eguali , e sicuramente vincerebbe alla grande il confronto con questo ricettario virtuale .
Che in realtà ricettario di per se non è ! Questo blog racchiude me stessa .Introspezione , voglia di capire , risposte alle domande che spesso mi pongo .
Shortbread , biscotti scozzesi di quelli che al primo morso si sciolgono in bocca e sprigionano appunto tutto l'aroma e la bontà del burro .
Il babbo , figura autorevole e immensa nella mia vita , frequentava molto nella metà degli anni settanta , le fiere dell'agricoltura , ai tempi in cui nessuno percorreva l'autostrada o davvero in pochi .
Verona , Bologna e al suo ritorno aspettavamo , io e mia sorella , fibrillanti per le scale del condominio.Un abbraccio stretto , lui che mi tirava in alto in braccio e il suo profumo che non ho mai scordato .
All'interno di un piccolo ma generoso sacchetto , uno dei primi pandori che ancora in pochi conoscevano , cappelletti emiliani , e biscottini al burro ..I soliti che ancora , quando non ho voglia di farli , trovo confezionati in preziose scatoline con la divisa scozzese ..



INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI BISCOTTI

  • FARINA 0 , 350 G
  • BURRO , 230 G
  • ZUCCHERO SEMOLATO ,120 G
  • SALE , UN PIZZICO
  • ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO
  • Mescola la farina con lo zucchero ed il pizzico di sale 
  • Aggiungi il burro a piccoli pezzi e lavora fino a che la farina non si sarà ben amalgamata e l'impasto si sia amalgamato 
  • Non sarà molto facile , ma dovrà essere un lavoro veloce e fatto con mani fredde .
  • Raccogli l'impasto e mettilo per un 'oretta circa in frigo coperto da pellicola 
  • Infarina bene un piano e trascorso il tempo previsto , riprendi l'impasto e con l'aiuto del mattarello cerca di spianare ad un'altezza di circa mezzo cm.
  • Con un coltello o una rotella liscia  taglia i biscotti , più o meno della dimensione di 4 cm x 8 e disponili sulla teglia precedentemente rivestita di carta da forno
  • Pratica in ciascun biscotto dei buchi , i classici degli Shortbread , con i rebbi della forchetta e cuoci in forno a 160° fino a che non vedrai che si colorano leggermente , saranno necessari circa 15/20 minuti 
  • Togli dal forno e lascia raffreddare , poi spolvera con zucchero a velo 




BUON APPETITO !

..GRAZIE PER LE VOSTRE SEMPRE PIU' NUMEROSE VISITE E NELLA FIDUCIA CHE RIPONETE IN ME , OGNI QUALVOLTA CHE MI MANDATE DEI MESSAGGI CON FOTO O BELLISSIME PAROLE  ,RINGRAZIANDOMI PER I VOSTRI RISULTATI.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig